Inserimento record in una sottomaschera

di
Anonimizzato12070
il
11 risposte

Inserimento record in una sottomaschera

Ciao
allego un db di esempio da rinominare in "mdb". Aprite la form "Modifica_ordini_1". Nella combo "ID_ord" selezionare ad esempio il numero d'ordine 224.Viene visualizzato il contenuto dell'ordine 224 , del fornitore "PRISMA". Contiene un solo dettaglio.Se voglio modificare i dettagli di questo ordine mi muovo sui campi della sottomaschera , ad es "NumConf", "Prezzo_Euro" , e riesco nell'intento.
Dovrei poter inserire anche un nuovo record , nella sottomaschera, per cui dovrei impostare un filtro sul campo ID_Articolo che mi visualizzi tutti gli articoli derl fornitore "PRISMA" che stanno nella tabella "Dettagli_Anagrafica".
Grazie per l'aiuto.

P.S.
Come posso allegare un mdb di esempio ? Ho provato vari formati "txt", "mdb" e "zip"

11 Risposte

• Re: Inserimento record in una sottomaschera

Ciao sono permesse solo le immagini per questo non riesci ad allegare il file

Non capisco che valore aggiunto potrebbe dare l'allegato...?

Invece di focalizzare il problema al caso SPECIFICO, esponi il problema GENERICO poi tu lo attui nel tuo caso.

Vedi il Forum come supporto strutturale e non come Consulenza Privata.

Ciao
    rettifico la richiesta iniziale perchè non potendo allegare mi diventa un pò difficile spiegare.
    Ho una maschera con una sottomaschera.Nella maschera c'è una combo , da lì seleziono un valore che passo come parametro a una query.
    La sottomaschera è collegata alla query. Quando attivo la query vengono visualizzati i record , correttamente , nella sottomaschera.
    Io vorrei che quando l'utente clicca sul lato sx della grglia della sottomaschera, di seguito "evidenzia" , si attivi evento "su corrente". Mi è chiaro che quando apro maschera e sottomaschera l'evento "su corrente" si manifesta. Peccato che , dopo aver avviato maschera e sottomaschera, io evidenzio il primo record della sottomaschera e l'evento "su corrente" non si manifesta. Se invece evidenzio il secondo record e poi il primo record l'evento "su corrente"si attiva.
    Grazie per una risposta.

Scusami, io sono il più cocciuto di tutto il forum e non ho capito nè il primo nè il secondo post.
    Domande:
    1. Dobbiamo azzerare il primo post e considerare soltanto il secondo?
    2. Nella descrizione del primo post non è chiara la gerarchia delle tabelle con tutti i campi che le compongono. Abbiamo bisogno di una descrizione più dettagliata. In mancanza di immagini della finestra Relazioni, puoi descrivere per esteso l'intero scenario tabelle.
    3. Nella descrizione del secondo post, cosa intendi per "evidenziare"?
    4. Cosa vuoi che accada "esattamente" all'evento "Su corrente"?

Ciao
    1) Considera solo il secondo
    2) Tralasciamo il primo post
    3) Per evidenziare intendo fare un click sulla freccetta nera ( parte sinistra) della sottomaschera( vedi allegato)
    4) Quando avviene l'evento corrente i dati della sottomaschera "evidenziatii" ( ID_ordine, ID_articolo ecc) vengono caricati in altri controlli della form principale per essere modificati. ( Es Id_ordine lo carico nella text box "txt_id_ordine" ) e così via.Questo perchè la modifica del dato direttamente nella sottomaschera mi da un pò di problemi.
    Grazie
    ciao
    Allegati:
    12070_c562e792bcf5af09ce1ee65161e410ec.jpg
    12070_c562e792bcf5af09ce1ee65161e410ec.jpg

Non riesco ancora a inquadrare bene lo scenario. Non mi è affatto chiaro perchè avresti bisogno di aggiornare dati partendo da sottomaschera verso maschera. Potresti descrivere tutte le tabelle con relazioni e query con tutti i campi che entrano in gioco?

Ciao,
    vedo di spiegarti al meglio, non so se è consentito se vuoi farmi una telefonata..
    l'oggetto è la modifica degli ordini di una azienda: Le tabelle in gioco sono due "ordini" e "dettagli_ordini" , con una relazione uno a molti , sul campo "Id_ordine". La tabella ordini contiene la testata dell'ordine l'altra i dettagli ( es. acquistato articolo 1 , al prezzo di 1 € , numero confezioni 5 ecc) Nella maschera che ti ho mandato come esempio c'è la combo da cui selezioni l'ID dell'ordine e nella sottomaschera vengono riportati i dettagli dell'ordine( se sono 3 dettagli nella sottomaschera vedi 3 records).La sottomaschera è collegata a una query.
    Il mio problema è permettere la modifica dei dettagli dell'ordine. Quindi pensavo : se uno mi clicca sul lato sx della sottomaschera ( dove c'è la freccetta nera) io sfutto l'evento su corrente e "carico" i dati del record della sottomaschera in alcuni campi ( text box ) presenti nella maschera in modo tale che l'utilizzatore possa fare le sue modifiche. C'è anche il problema che già un evento su corrente si manifesta quando apri maschera e sottomaschera. A disposizione. grazie, ciao

Io avrei fatto una classica maschera/sottomaschera Ordini/DettagliOrdini senza scomodare alcuna query. Quando metti mano alla sottomaschera puoi effetttuare comodamente qualsiasi modifica/aggiunta/eliminazione di record, non occorre alcun evento "Su corrente" ecc...

Ciao Osvaldo
    mi puoi fare avere un esempio di maschera/sottomaschera che possa evidenziarne i pregi e le potenzialità? Io ci avevo provato , a me sembra che se ti limiti a viualizzare i campi collegati può andare.Se cerchi di applicare dei filtri ai campi per rendere l'utilizzo dell'operatore più efficiente , es applicazione di filtri ai campi , non mi sembrava così efficiente.
    Grazie per l'aiuto
    Valerio

Il tuo caso è ampiamente descritto in tutti i manuali di base. L'esempio del database Northwind parla proprio di tabelle e maschere con gli stessi nomi che hai dato tu. Ad ogni modo, rispondo ugualmente alla tua ultima domanda.
    C'è da premettere che la tabella Ordini è sicuramente subordinata alla tabella Clienti. Quest'ultima tu non l'hai mai citata, ma anche questa torna utile per un discorso più completo. Anzi, direi che preferisco darti una idea completa di come occorre impostare il tutto.

tabella Clienti
    IDCliente (contatore)
    RagioneSociale
    ...altri campi

tabella Ordini
    IDOrdine (contatore)
    DataOrdine
    ...altri campi utili
    IDCliente (numerico)

tabella DettagliOrdini
    IDDettaglio (contatore)
    Acquisto articolo
    Prezzo
    Numero confezioni
    ...altri campi
    IDOrdine (numerico)

Relazioni: ovvie, spero tu le conosca già

Crea maschera/1a sottomaschera/2a sottomaschera sfruttando la creazione guidata (leggi la guida in linea dove spiega come si fa), importando tutti i campi delle tre tabelle nell'ordine gerarchico di come le ho esposte io. Alla fine della creazione vedrai:
    in testa un Cliente alla volta
    nella 1a sottomaschera, tutti i suoi Ordini
    nella 2a sottomaschera, mentre scorri un Ordine alla volta, tutti i suoi dettagli ulteriormente descritti sotto

Non occorrono filtri, non occorrono query per rispondere alla tua ultima domanda.

Grazie per la dritta.
    Ci provo poi ti dico
    Buona giornata
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte