Tutto quello che chiedi si può fare. Le tue domande cominciano a diventare sempre più articolate. Ma per ottenere quello che chiedi occorre che i dati nelle tabelle stiano correttamente relazionati in ordine logico, altrimenti non si sa da dove andare a prendere i dati che vuoi vedere.
Ti ho chiesto (ti chiedo nuovamente) di raccontare i ruoli dei Dipendenti all'interno della tua azienda, se hanno a che fare con gli Uffici in maniera diretta oppure no. In mancanza di una descrizione strettamente tecnica, anche una narrazione di ciò che avviene nella realtà con 2-3 esempi sarebbe la cosa migliore.
Per vedere un Ufficio in alto e molti record che gli riguardano in basso, la soluzione maschera/sottomaschera è l'unica percorribile.
Nei report è possibile RAGGRUPPARE (ma questa è una potenzialità solo dei report, non esiste nelle maschere) e Ordinare per Uffici e stabilire pure di non visualizzare i valori che si ripetono in basso, tipo:
UfficioA | sssssssssss
| ttttttttttt
| kkkkkkkkkk
UfficioB | aaaaaaaaa
| bbbbbbbbbbb
in questo caso nel report, dove vedi in bianco sotto UfficioX, dovrebbe comparire lo stesso valore che sta sopra, ma grazie alla proprietà Nascondi duplicati: Sì, puoi ottenere questo effetto visivo. Questo non esiste nelle maschere.