Inserimento record tramite barcode - passaggio a next record

di il
5 risposte

Inserimento record tramite barcode - passaggio a next record

Buongiorno a Tutti,

ho creato una maschera continua in MS access, con 1 campo chiave ed un campo che compilo tramite la lettura di un barcode.
Vorrei che passasse al record successivo una volta letto il barcode.
Ho provato con DoCmd.GoToRecord , , acNext sull'evento SU MODIFICA ma ad ogni carattere della stringa letta dal barcode mi crea un nuovo record.

Grazie per il Vs aiuto
C

5 Risposte

• Re: Inserimento record tramite barcode - passaggio a next record

Vai nella proprietà [Sequenza] della Tab [Altro] della Maschera ed imposta [Record Corrente].
    Ovviamente devi andare nelle Proprietà [Ordine di Spostamento] dei Controlli e definire correttamente la sequenza.

Grazie Alex della risposta velocissima.
    Ho provato esattamente come mi hai detto.
    Tuttavia continua a generarmi un record per ogni carattere della stringa.

Per l'ordine di spostamento dei controlli, essendo 2 campi, ho fatto entrambi i tentativi, invertendoli, ma anche in quel modo non risponde come dovrebbe.

Sto forse sbagliando l'evento a cui associo il comando?

Verifica che, le TextBox, alla proprietà [Funzione tasto INVIO]=Predefinita

Se così fosse dovrei avere modo di testare... ma come variante, puoi provare a definire Consenti Aggiunte=False e predisporre un Button per l'ADDNEW.

Nulla da fare.
    Avevo già fatto diversi tentativi tra i quali quello che suggerisci sulla FUnzione tasto invio, piuttosto che sulla tabulazione automatica.

Effettivamente penso che un tasto di conferma dovrò prevederlo (che sia un INVIO, un TAB o un ADDNEW).

D'altro lato sto anche verificando le impostazioni del lettore ottico per capire se vi è un opzione di "invio" automatico una volta letta la stringa.

Magari fornisci qualche elemento aggiuntivo, sull'ambiente in cui operi, in quanto non indichi:
    - nulla delle impostazioni che hai nel lettore di codici a barre;
    - quale tipo di barcode vai a gestire (EAN, Code39, Code128, QR-code, Pharmacode, ecc.);
    - se operi in emulazione di tastiera;
    - se hai posto un carattere (Carriage Return, Line Feed, Tab, ecc.) al termine della sequenza di acquisizione.

Per verificare i caratteri acquisiti dal lettore di codice a barre puoi anche provare con altro applicativo (come in un documento MS-Word vuoto) in modo da scindere ciò che può dipendere dal barcode e quello che è legato a MS-Access.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte