Ciao a tutti, ho realizzato un db con access 2010 per la fatturazione e ho creato una maschera (fatture) e una sottomaschera (articoli) per emettere le fatture. Funziona quasi tutto bene, quando passo ad inserire un articolo nella sottomaschera, attraverso una casella combinata che me lo fa scegliere dalla tabella articoli, tutto si svolge correttamente e cioè nella casella combinata vengono visualizzati gli articoli e selezionandone uno viene inserito nella sottomaschera e i campi contenuti nell'articolo vanno a popolare quelli della sottomaschera. Il problema nasce quando chiudo la fatturazione e andando a controllare la tabella articoli vedo che mi è stato aggiunto l'articolo che ho inserito in fatturazione nella tabella come se fosse un nuovo articolo, ma ovviamente identico a quello già esistente che avevo precedentemente inserito (ad eccezione dell' ID che è una chiave primaria non duplicabile). Ho fatto la medesima cosa nella maschera principale della fatturazione per quanto riguarda l'inserimento del cliente con relativo indirizzo cap ecc... e tutto funziona correttamente cioè il cliente inserito attraverso la casella combinata nella maschera fatturazione non viene reinserito nuovamente nella tabella clienti. Qualcuno ha dei suggerimenti da darmi per risolvere questo problema, intanto grazie per la vostra attenzione.