Inserimento di più record con campi a valore uguale

di il
4 risposte

Inserimento di più record con campi a valore uguale

Sto imparando ad usare access 2017 e, tra i tanti problemi di un neofita, ne ho uno che non riesco a sintetizzare in un abstract.
Sto preparando per una onlus una gestione della consegna di indumenti.
Ho creato una tabella con chiave numerica automatica con i campi come descrizione indumento, taglia, genere, etc.
Quindi posso avere i.e. pantaloni, large, uomo e anche pantaloni, small, donna.
In una maschera ho una casella combinata che mi presenta una tendina con i vari articoli e un pulsante per l'aggiunta del record prelievo.

Ora se ho più indumenti con una prima descrizione uguale (pantaloni) e clicco su uno di questi mi ritrovo sempre con l'id del primo e nell'inserimento del prelievo vengono aggiunti tanti record quanti sono i capi omonimi.

E qui cade lasino (io).
Una qualche ideuzza?

grazie

4 Risposte

• Re: Inserimento di più record con campi a valore uguale

robademar ha scritto:

In una maschera ho una casella combinata che mi presenta una tendina con i vari articoli e un pulsante per l'aggiunta del record prelievo.
    Puoi elencare i valori delle proprietà della casella combinata? Ossia
    Tipo origine riga
    Origine riga
    Numero colonne
    Larghezza colonne
    Larghezza elenco

Tipo origine riga oggetto
    Origine riga Select articoli.id,articoli.oggetto,articoli.taglia,articoli.genere,articoli.stagione FROM articoli;
    Numero colonne 5
    Larghezza colonne 1cm
    Larghezza elenco 9cm

ma sto vedendo che faccio un errore di impostazione, perchè io nella tabella prelievi voglio memorizzare l'ID dell'oggetto (che è univoco con tutti gli attributi suoi) e non la sua descrizione che ritrovo nel campo oggetto. Ci devo ripensare
    grazie

Correggi così:
    Larghezza colonne: 0cm; 4cm; 3cm; 2cm; 2cm
    Qui tu devi scrivere le 5 larghezze delle colonne/campi che hai messo in Origine riga. È importante che la prima sia 0 cm (ossia nascosta), per le altre fai tu in base al colpo d'occhio più convenevole per l'utente. Io ho scritto delle misure a caso.
    Quando tu andrai a scrivere le prime lettere relative a Oggetto, la casella combinata mostrerà anche i valori degli altri campi, quindi tu sceglierai il valore opportuno, mentre "al di sotto" ci sta IDArticolo che comanda su tutti.
    Di conseguenza Larghezza elenco lo imposti a Automatico oppure (nel mio esempio) 11 cm, ossia la somma di Larghezza colonne.

Grazie mille per il suggeriemento. Ho risolto il mio problema.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte