Inserimento nuovo record "Prescrizione" dopo aver selezionato il "Paziente"

di il
3 risposte

Inserimento nuovo record "Prescrizione" dopo aver selezionato il "Paziente"

Salve, mi sono appena iscritto al forum e mi scuso per il titolo poco chiaro. Spero di riuscire a spiegarmi nel post.

Allora, ho due tabelle:
"Prescrizioni"
"Anagrafica"

Una query con INNER JOIN che mi "mette insieme" le due tabelle:
SELECT Anagrafica.CodFisc, Anagrafica.Nome, Anagrafica.Nascita, Anagrafica.Indirizzo, Anagrafica.CAP, Anagrafica.Città, Anagrafica.Provincia, Prescrizioni.ID AS Prescrizioni_ID, Prescrizioni.idUtente, Prescrizioni.Data, Prescrizioni.SferaDX, Prescrizioni.CilindroDX, Prescrizioni.AsseDX, Prescrizioni.SferaSX, Prescrizioni.CilindroSX, Prescrizioni.AsseSX, Prescrizioni.DistanzaPupille, Prescrizioni.Note
FROM Anagrafica INNER JOIN Prescrizioni ON Anagrafica.[ID] = Prescrizioni.[idUtente];
Infine ho una maschera per l'inserimento dei dati. La maschera contiene una casella di ricerca e una combobox che mi consentono di filtrare i pazienti. Il problema nasce quando voglio inserire una nuova prescrizione relativa ad un paziente già in anagrafica. Tramite click sul nome del paziente sono riuscito a popolare la maschera per quanto riguarda il "Nome" e la "Data di nascita" ma non riesco a inserire l'id del paziente.

Sicuro di non essere stato chiaro sono a disposizione per aiutarVi ad aiutarMi.

Grazie.

3 Risposte

• Re: Inserimento nuovo record "Prescrizione" dopo aver selezionato il "Paziente"

Parto dal presupposto che ci sia la relazione Anagrafica uno-a-molti Prescrizioni attraverso un campo che preferisco chiamare IDUtente per entrambe le tabelle.
    Detto ciò tu hai quindi un campo IDUtente (chiave esterna) su Prescrizioni. Poi:
    1. Su di esso crei una "casella combinata" ben congeniata in modo tale che il primo campo sia IDUtente, il secondo (direi) la concatenazione di [Cognome] & " " & [Nome] & " " & [DataNascita].
    2. Consiglio di mettere Ordinamento Crescente sul secondo campo.
    3. Imposta per la casella combinata così:
    Numero colonne: 2
    Larghezza colonne: 0 cm; 5 cm (è importantissimo che la prima (IDUtente) sia di 0 cm, ossia nascosta, per permettere di vedere la seconda)
    Larghezza elenco: Automatica oppure 5 cm (cioè il totale di Larghezza colonne)
    Quando vai a selezionare un Utente ti basta scrivere le prime lettere del Cognome, vedrai apparire di seguito tutti quelli che gli "somigliano" in base alle lettere da te digitate, quindi puoi facilmente selezionare l'utente da te prescelto.

Spero di aver colto il tuo intento.
  • Re: Inserimento nuovo record "Prescrizione" dopo aver selezionato il "Paziente"

Grazie per la risposta. Quello che descrivi tu sono riuscito a farlo.
    Purtroppo però non sono stato chiaro del descrivere il mio problema.
    In sostanza il punto è che se clicco su un Paziente viene caricato nella maschera Prescrizioni con tutti i suoi dati ma nella tabella Anagrafica mi ritrovo una copia del record con gli stessi dati del Paziente.

Ho la possibilità di allegare il mio database per farvelo vedere?

Grazie.

Hai parlato di una "maschera inserimento dati", ma non ci dici come si chiama e quali dati digiti dentro.

nightstorm2023 ha scritto:

il punto è che se clicco su un Paziente viene caricato nella maschera Prescrizioni con tutti i suoi dati
    Questa descrizione non è chiara.

nella tabella Anagrafica mi ritrovo una copia del record con gli stessi dati del Paziente.
    Per me questo è giusto che sia così.

Ho la possibilità di allegare il mio database per farvelo vedere?
    Non è molto nello spirito del forum. Meglio descrivere a parole oppure prova ad allegare una immagine di maschera e tabelle in questione.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte