Inserimento nuovi dati da Filtro

di il
5 risposte

Inserimento nuovi dati da Filtro

Buongiorno a tutti... Sono alle prime armi, scusatemi se non utilizzo i termini corretti o le spiegazioni non sono corrette... Spero riuscite ad aiutarmi lo stesso...

Sto cercando di creare un piccolo programma per inserimento delle ore lavorate nel mese agganciate al nome dipendente e alla commessa di lavorazione.

Oltre alla tabella dove salvo il tutto, ho creato due maschere di inserimento dati, una la utilizzo come filtro,

Immagine.jpg
Immagine.jpg

3 caselle a scelta multipla" IDRisorsa, IDMese, IDAnno" e un tasto di filtro che mi apre una nuova maschera per l'inserimento ore in commessa tramite maschera continua.

Immagine2.jpg
Immagine2.jpg

Se modifico dati già inseriti in precedenza, nessun problema, funziona tutto; nel momento di inserimento di un nuovo dato, non riesco ad associare in automatico i 3 valori che ho impostato inizialmente come filtro " IDRisorsa, IDMese, IDAnno". Quindi inserisco ore e commessa lavorate ma qui 3 campi mi rimango vuoti.
Avete qualche dritta??
Spero di essermi spiegato...
Grazie

5 Risposte

• Re: Inserimento nuovi dati da Filtro

Io non ho capito come funziona il tuo progetto. Provo ad aggrapparmi qui

Andrea1984 ha scritto:

Se modifico dati già inseriti in precedenza, nessun problema, funziona tutto; nel momento di inserimento di un nuovo dato, non riesco ad associare in automatico i 3 valori che ho impostato inizialmente come filtro " IDRisorsa, IDMese, IDAnno". Quindi inserisco ore e commessa lavorate ma qui 3 campi mi rimango vuoti.
    Prova una di queste possibili soluzioni nell'ordine:
    - Salvare il record
    - Aggiornare i singoli controlli
    - Aggiornare tutta la maschera.

Grazie per la risposta, provo a spiegarmi un po meglio..

In "immagine2" si vede la tabella dove inserisco la commessa, eventuali note, e le ore fatte il giorno 1,2,3,4,etc del mese...

Le prime due righe in foto, oltre ad avere i dati inseriti (commessa, note, ore) sono complete di a" IDRisorsa, IDMese, IDAnno".
    Se inserisco una nuova riga in questa maschera mi azzera " IDRisorsa, IDMese, IDAnno" e mi salva il record solo con gli altri dati...
    Ecco la vista in tabella (prima riga ok, seconda no)

Immagine3.png
    Immagine3.png

----------------------------------------------------------------------------------------------------------
    "nella foto si vede, sulla prima riga che la risorsa "xxxx" a febbraio 2020 ha lavorato sulla commessa "SK18327.02dde" con nota "test", il giorno 1 ha lavorato "5"ore e il giorno 3 ha lavorato "4"ore ed è corretto.
    Mentre sulla riga aggiunta successivamente mancano i dati " IDRisorsa, IDMese, IDAnno" che teoricamente dovevo passarli dal filtro maschera."
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------

In teoria dovrebbe funzionare che il dipendente si "logga" nella maschera precedente"figura1" con " IDRisorsa, IDMese, IDAnno" e una volta che accede alla maschera 'inserimento dati, tutti i dati vengano registrati in automatico sullo stesso " IDRisorsa, IDMese, IDAnno"; al cambio dipendente o mese o anno, l'operatore esce e rientra con un nuovo "log".

Spero di esser stato più chiaro...

Grazie per le preziose info...

Io obietto fortemente l'idea di memorizzare i dati in quel modo lì, cioè in orizzontale. La tabella Commesse dovrebbe avere i seguenti campi:
    IDCommessa (PK)
    DataCommessa
    TipoCommessa
    OreLavorate
    IDDipendente (FK)

Per riportare una visualizzazione dati del tipo che hai mostrato, implementi una "query a campi incrociati".

Buongiorno, grazie per la risposta...

Scusi se sono insistente, ma quindi non c'è modo di tener in memoria per il tempo che resto nella pagina inserimento ore "IDRisorsa, IDMese, IDAnno" i dati che ho usato per il "log"?
    ---------------------------------------------------------------------------------------

Comunque proverò anche a ribaltare il tutto... Speriamo di farcela...

Dove però non registrare come data commessa, ma ho bisogno di associare le ore fatte giornalmente dal dipendente su quella determinata commessa:

IDCommessa (PK)
    TipoCommessa
    Data
    OreLavorate
    IDDipendente (FK)

Poi proverò a capire come fare per l'inserimento...

Grazie

Andrea1984 ha scritto:

Scusi se sono insistente, ma quindi non c'è modo di tener in memoria per il tempo che resto nella pagina inserimento ore "IDRisorsa, IDMese, IDAnno" i dati che ho usato per il "log"?
    E' errato concettualmente impostare una tabella con questi campi. E' un errore molto comune quello di confondere le TABELLE con le QUERY che hanno un "look" equivalente.

Una alternativa a Data e OreLavorate potrebbe essere quella di concepire i campi TimeInizioCommessa, TimeFineCommessa. Un calcolo in una query di TimeFineCommessa - TimeInizioCommessa restituirà le OreLavorate.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte