INSERIMENTO IMMAGINE IN REPORT ACCESS.

di
Anonimizzato10680
il
2 risposte

INSERIMENTO IMMAGINE IN REPORT ACCESS.

Buongiorno a tutti. Sono nuovo in questo forum, dove spero di rimanere per molto!

Avrei subito un quesito da sottoporvi.

Ho un database di Oracle dove ho memorizzato in una tabella:

campo 1: NOME ARTICOLO
campo 2: PERCORSO ASSOLUTO DI UNA FOTO
campo 3: PERCORSO ASSOLUTO DI UN'ALTRA FOTO.

Creo una tabella collegata in access.
Creo un report che mi tira su il nome articolo e la sua foto presa al campo 2
fin qui nessun problema.

Io vorrei fare in modo che se non trova corrispondenza nella foto del campo 2, invece che mettere una immagine blank, mettesse la foto presa dal campo3 (che sono sicuro che è sempre correttamente valorizzata).

Volevo sapere se potete darmi una mano in tal senso.
Tenete conto che non sono assolutamente esperto nè di access, nè di vba.

Grazie mille e buona giornata.

2 Risposte

• Re: INSERIMENTO IMMAGINE IN REPORT ACCESS.

Questa è la funzione che puoi definire Public in un Modulo che riconosce l'esistenza del File Immagine

Public Function EsisteFile(ByVal str As String) As Boolean
        On Error Resume Next
        EsisteFile = (GetAttr(str) And vbDirectory) = 0
    End Function
    Ora nel tuo Report l'immagine viene posizionata in una specifica sezione del Report.
    In quella hai a disposizione un'evento FORMAT.
    In quell'evento devi passare il Path alla funzione e se ritorna TRUE il file immagine esiste, quindi valorizzi la proprietà PICTURE con il PATH, altrimenti leggi il 2° PATH e valorizzi quello...!
  • Re: INSERIMENTO IMMAGINE IN REPORT ACCESS.

Ti ringrazio per la risposta, ma, come ti ho detto, essendo ad un livello molo basso di access, non ho ben capito cosa mettere e dove.

Tieni conto che io attualmente inserisco un oggetto IMMAGINE e nelle proprietà di quell'oggetto, sotto DATI, sotto ORIGINE CONTROLLO metto il campo della tabella collegata dalla quale deve prendere il path (e funziona).

Come eventi dell'oggetto immagine ho solo CLIC, DOPPIO CLIC, SU PULSANTE MOUSE GIU', SU PULSANTE MOUSE SU, SU MOUSE SPOSTATO.

Io pensavo di mettere una espressione in ORIGINE CONTROLLO. Ho visto che all'interno c'è anche la funzione IF. pensavo di poter dire al report qualcosa del tipo: SE esiste la foto, ok, altrimenti metti l'altra foto. Ma non so nè se si può fare, nè la sintassi.

Grazie ancora.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte