Inserimento dei dati di un form in tabella

di il
7 risposte

Inserimento dei dati di un form in tabella

Salve a tutti,

premetto che non sono un'esperto di access ma sono uno smanettone vi sottopongo il mio problema:

Sto creando un DB di gestione magazzino molto semplice con poche cose senza fornitori o clienti non mi serve tutto questo

ho creato una tabella per gli articoli con 3 campi id, nome e quantità e una maschera di inserimento
poi ho creato una maschera che mi richiama i dati da una combobox per fare ciò alla maschera come origine dati ho immesso il nome della tabella che mi serviva, quindi nella combobox alla mia scelta del nome prodotto mi visualizza sia l'id che la quantità che ho in magazzino, ho poi creato una casella di testo dove inserisco la quantità che devo prelevare dal magazzino e un'altra casella di testo che mi rispedisce il valore della quantità presente sottratta alla quantità che prelevo fin qua tutto ok

il mio problema consiste nel registrare tutti questi dati in un'altra tabella che mi serve per creare poi una pagina dove visualizzerò tutti i record creati per stampare poi un foglio da consegnare al magazziniere che preleverà i materiali richiesti

come posso fare grazie a tutti

7 Risposte

• Re: Inserimento dei dati di un form in tabella

Benvenuto nel forum.
    Aspetta, bello bello. Parli di "una tabella", "nome della tabella che mi serviva", "una maschera", "una combobox", "una casella di testo", "un'altra casella di testo", "un'altra tabella"...
    Potresti rispiegare tutto usando i nomi propri?

Allora semplifico

Tabella Articoli contenente 3 campi id, nome, quantita
    Maschera Aggiunta Articoli contenente il form che mi ad aggiungere gli articoli
    Maschera dove richiamo i record della tabella Articoli è cosi composta

casella di testo visualizza id da Tabella Articoli
    casella combinata mi fa scegliere cosa visualizzare da Articoli tramite nome
    casella di testo visualizza quantita magazzino da Tabella Articoli
    casella di testo mi permette l'inserimento della quantita da prelevare
    casella di testo mi rispedisce il valore di quantita magazzino - quantita da prelevare

la visualizzazione l'ho ottenuta in questo modo nelle proprieta della maschera ho inserito come origine record la tabella Articoli ed associando le varie caselle di testo ai campi del record

Tabella Prelievo contenente 5 campi id, nome, quantita magazzion, quantita prelievo, quantita residua

ora tutti questi dati che io recupero dalla tabella Articoli tramite la casella combinata e che inserisco manualmente devo far in modo di creare vari record nella Tabella Prelievo spero di essere stato più chiaro

Risulta molto evidente la mancanza di una logica relazionale... e l'idea di dover copiare i dati in un'altra tabella è quanto di più sbagliato...

Quindi è complicato sia capire cosa hai fatto è perché proprio per il fatto che non hai ragionato in modo standard.

Per fare una stampa di dati parziali basta fare una query e darla in pasto al report...

In ogni caso ti suggerirei di usare Excel perché per come hai impostato la logica un DB non ha senso.

Ok grazie se dovessi creare il tutto il ASP sarei capace purtroppo è tutto offline e questo mi crea non pochi problemi

visualdmax ha scritto:

Tabella Articoli contenente 3 campi id, nome, quantita

visualdmax ha scritto:

Tabella Prelievo contenente 5 campi id, nome, quantita magazzion, quantita prelievo, quantita residua

@Alex ha scritto:

In ogni caso ti suggerirei di usare Excel perché per come hai impostato la logica un DB non ha senso.
    Per me un database si può fare, però occorre che correggi drasticamente la "logica relazionale"...normalizzata.

visualdmax ha scritto:

Ok grazie se dovessi creare il tutto il ASP sarei capace purtroppo è tutto offline e questo mi crea non pochi problemi
    Ma cosa c'entra ASP il problema è la struttura del database che anche usando ASP sarebbe sbagliata... ed anche usando ASP avresti filtrato il recordset di base da usare per la stampa...
    Boh...

Vi ringrazio delle risposte ma come vi ho accennato le mie basi di access sono veramente misere praticamente sono un'autodidatta alla prime armi e i miei ragionamenti purtroppo esulano dalle conoscenze e vado per intuito e per ciò che trovo in rete cioè mi pongo un problema alla volta e cerco di capire come risolverlo nel più semplice dei modi per questo sicuramente mi intoppo perchè la soluzione semplice magari non esiste quindi interrompo qua il progetto e cercherò di svilupparlo con le competenze che ho
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte