Premetto che tutto il tuo "accrocchio" non è mai stato chiaro e/o standard. Per tanto ne è risultata una difficile comprensione dell'intero contesto. Tu dichiari di avere UNA SOLA MASCHERA...e poi quella sola maschera si mostra all'utente in maniera ibrida/mista, cioè un po' come maschera singola, un po' come foglio dati...vabbè hai detto che è "maschere continue".
Cerca di trovare una soluzione UNICA/ESCLUSIVA. Miei suggerimenti:
A) Fai come fanno tutti gli utenti normali, suggerirei una "maschera singola", poi ti posizioni su "nuovo record", poi digiti i dati.
B) Mi pare di capire che il tuo intento nasce dalla seguente logica:
1. Inserisco i dati in una "maschera a parte". Qui dentro posso essere libero di sbagliare qualsiasi digitazione e correggere quando e come mi pare.
2. Solo quando sono sicuro che tutti i dati sono corretti, allora dò in pasto i dati alla tabella di arrivo, grazie al clic di pulsante.
Nel caso B) io separerei le 2 cose molto nettamente. Chiamerò Maschera1 una maschera singola con le textbox, Maschera2 quella che poggia sui dati di TuaTabella. Quindi compilo tutto in Maschera1. Quando sono certo che tutto va bene, il clic di pulsante provvede ad accodare su "record nuovo" di Maschera2 ossia TuaTabella.