Inserimento dati - storico

di
Anonimizzato10097
il
1 risposte

Inserimento dati - storico

Ciao ragazzi, ho un problema, ho una tabella dove devo assegnare per ogni targa di furgone un nominativo, fino qui tutto ok, solo che lo stesso furgone potrebbe in qualche caso essere assegnato per qualche periodo anche ad un'altra persona, se io vado a sostituire il nominativo pero' non riesco in un eventuale controllo a vedere chi l'aveva prima del nuovo affidamento (lo storico)... come posso risolvere il problema?
La mia tabella che si chiama "Affidatari" ha questi campi targa, affidatario, data affidamento, note.
Come posso fare per mantenere lo storico quando vado a sostituire un affidamento del mezzo con un altro nominativo?
Grazie

1 Risposte

  • Re: Inserimento dati - storico

    1) Da come proponi il problema a me sembra semplice e naturale scrivere, su un nuovo record, la stessa targa nel campo targa, cambieranno poi i dati dell'affidatario e data affidamento: più storico di così!
    2) Forse tu vorresti conservare un solo record per ogni targa, ma ciò mi appare incongruente con la richiesta di avere uno storico della stessa targa.
    3) Per mantenere da qualche parte una lista che abbia un solo record per ogni targa, penso che dovresti impostare una query, ad es. query ricerca duplicati che ti restituirà un solo record per ogni targa, scegliendo poi di farti visualizzare (a seconda della tua esigenza) il record più antico o recente, sfruttando il campo data.
    4) Meglio della 3), più elegantemente potresti avere due tabelle:
    la prima Targhe, con un solo campo "Targa"
    la seconda Affidamenti, con tutti i campi da te descritti prima.
    Collega i due campi Targa con una relazione uno-a-molti
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte