INSERIMENTO DATI RIPETUTI IN UNA QUERY

di il
5 risposte

INSERIMENTO DATI RIPETUTI IN UNA QUERY

Un saluto a tutti
Ho un db nel quale sono presenti 2 tabelle, MOD20 e MOD21. Ho intenzione, con 2 query distinte, (QRY20 e QRY21) di estratte i dati dalle rispettive tabelle ponendo le seguenti condizioni: CON LA QRY20 vado a leggere il campo "DATA" in MOD20 e ho posto la f.ne Between[DATA INIZIALE] and [DATA FINALE], questo sia per QRY20 che per QRY21.Avendo creato una macro che mi fa eseguire le 2 qry in seguenza mi trovo a dare 2 volte i parametri di selezione (da data a data). Come posso fare per creare un qualcosa che mi consenta di scrivere questi parametri una sola volta e richiamarli più volte? Spero di essermi spiegato. Ciao e grazie. Mirco

5 Risposte

• Re: INSERIMENTO DATI RIPETUTI IN UNA QUERY

Ciao Mirco
    Potresti essere più chiaro?

Ciao Laura,

provo ad essere più chiaro.
    Ho creato una macro che fa queste azioni:
    -lancia una query che va a selezionare dei dati in una tabella confrontando il campo data utilizzando la funzione Between .. and
    -lancia una seconda query che va a selezionare dei dati in una tabella confrontando il campo data utilizzando la funzione Between .. and
    I campi di confronto sono gli stessi per cui devo digirare 2 volte gli stessi dati. Esempio:
    query 1 : between [data iniziale] and [data finale] .. ed io scrivo alla prima richiesta 01/05/2012 e nella seconda 31/05/2012
    query 2 : between [data iniziale] and [data finale] .. ed io scrivo alla prima richiesta 01/05/2012 e nella seconda 31/05/2012
    Siccome le lancio con una macro di fatto mi trovo ad inserire 2 volte la data iniziale che deve essere la stessa e 2 volte la finale che deve essere la stessa.
    Spero di essere stato + chiaro
    Grazie
    Ciao
    Mirco

Buona giornata, Mirco;
    personalmente ho risolto in questo modo:
    ponendo di avere una maschera di inserimento dati, , che ho chiamato "Registra", in "Intestazione maschera", ho inserito due caselle di testo senza origine controllo ([Da_data] e [A_data]), in formato "Data in cifre".

Nelle query, come criterio, ho impostato:

Between [Forms]![Registra]![Da_Data] And [Forms]![Registra]![A_Data]

Contestualmente ho inserito, sempre in "Intestazione maschera", due "Pulsanti di comando" (uno per ogni Query) che aprono le rispettive Query.

Probabilmente non è il modo più razionale ma, nel mio DB, funziona; vedi se può esserTi utile.

Cordiali saluti e buon lavoro.

Perchè hai 2 Tabelle strutturalmente UGUALI e non solo 1...?

Sei certo di aver rispettato almeno i primi criteri di FORMA NORMALE nella struttura di un DB...?

Per Giuseppe: ti ringrazio, funziona alla perfezione
    Per Alex: in realtà sono 2 tabelle linkate via ODBC da un DB esterno.

Grazie a tutti

Ciao ed alla prossima

Mirco
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte