Inserimento dati su più tabelle da maschera singola

di il
6 risposte

Inserimento dati su più tabelle da maschera singola

Buongiorno a tutti, vengo subito al mio problema:
ho creato un db strutturato su più tabelle, tab1,2,3,4,5 ecc ecc.
le varie tabelle contengono dei dati anagrafici a seconda dell'anno
vorrei inserire i dati nelle varie tabelle tramite una singola maschera e cioè senza creare una maschera per ogni tabella. esempio selezionare dalla maschera la tabella relativa all'anno che desidero e inserirci dentro i nuovi dati. spero di essermi spiegato bene, grazie per eventuali aiuti.

6 Risposte

• Re: Inserimento dati su più tabelle da maschera singola

Hai completamente sbagliato il concetto di Database.
    Non si fanno 10 Tabelle per i 10 anni di gestione... si fa una sola Tabella nella quale si inserisce anche un campo che definisca l'anno di gestione.

Credo che tu sia legato al Concetto EXCEL ma con i Database non funziona.
    L'errore concettuale poi come vedi si attua anche alle maschere che perforza di cose
    rchiedono accrocchi impossibili.

I Database vanno strutturati secondo 5 regole chiave definite 5 REGOLE NORMALI.
    Sono concetti da studiare e pubblicati su molti libri ma che puoi trovare sintetizzate in moltissime pubblicazioni WEB.
    Se non le conosci e non le usi come fossero la BIBBIA non puoi procedere con la costruzione di MASCHERE ed interfacce.

Grazie alex per la risposta, ma non posso selezionare la tabella tramite una listbox sulla maschera? se si in che modo la creo.

Spiacente ma non sono dell'idea di dare suggerimenti sbagliati...!

Magari altri saranno meno rigidi...

Ok alex grazie mille lo stesso alla prox

Caro Markez, Alex ha ragione, ma vediamo di venire a capo del tuo problema piuttosto che spararsi addosso.
    Tu puoi realizzare una sola tabella dove inserire tutti quei dati omogenei che hai sparpagliato su 10 tabelle (non avere paura di avere una tabella con migliaia di record). Conseguenza vuole che puoi anche costruire una maschera su questa tabella. Da questa maschera puoi aggiungere, modificare, eliminare tutti i dati che vuoi, di tutte le annate che preferisci.
    Se ti piace avere 10 visualizzazioni diverse suddivise per anno, puoi utilizzare 10 filtri che puoi memorizzare da qualche parte, oppure creare 10 query che ti daranno 10 videate in Foglio dati che ti appariranno come 10 tabelle.

OK grazie osvaldo per la risposta ci proverò daltronde per imparare bisogna sbatterci la testa
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte