Inserimento dati da maschera con casella combinata su piu tabelle

di il
9 risposte

Inserimento dati da maschera con casella combinata su piu tabelle

Ciao a tutti sono un nuovo utente, premetto che sono piu di 15 anni che non uso access, sto creando un database con 5/6 tabelle, esempio ho tabella A, B, C, D, E e F. Quste tabelle sono collegate ognuna ad una singola tabella, esempio tutte collegate a F, sulla tabella F oltre agli id per il collegamento delle altre tabelle ci sono altri campi e il contatore che è chiave primaria. Volevo creare una maschera per aggiungere dati alla tabella F, dove prendevo alcuni dati dalle altre tabelle tramite caselle combinate. Esempio :
Nome A ( vorrei vedere in casella combinata idA e nomeA)
None B (idB e nomeB)
E cosi via, per poi salvare sulla tabella F.
È una cosa fattibile?

9 Risposte

• Re: Inserimento dati da maschera con casella combinata su piu tabelle

Crea le tue caselle combinate, esiste anche la procedura guidata. Siccome hai detto che vuoi vedere anche il campo ID, devi impostare
    Numero colonne: 2
    Larghezza colonne: 1 cm; 3 cm
    Larghezza elenco: 4 cm (il totale di Larghezza colonne)

Ciao ho provato a creare le caselle combinate, ogni casella l'ho collegata a i campi id e nome di ogni rispettiva tabella, ma al momento del salvataggio del recor mi dice che non è possibile modificare o aggiungere record, e nella tabbella (A) è necessario un record correlato. Se elimina la casella combinata, mi da lo stesso errore. dove sbaglio?

Forse nella tabella F i campi ID (chiave esterna) non sono di tipo NUMERICO come Access si aspetta. Prova a controllare questa proprietà dei campi IDA, IDB, IDC...

Si gli id sono tutti numerici

C'è qualche particolare che sfugge o che non dici. Prova a leggere questo documento

dove puoi avere una idea completa di come costruire/impostare le caselle combinate. L'unica differenza sta che nel mio documento imposto sempre la 1a colonna a 0 cm. Mentre tu vuoi visualizzarla comunque. Quindi impostala a 1 cm come nel mio suggerimento precedente.

Ok grazie per l'aiuto, l'errore di prima non me lo da piu sembra funzionare, ora però avendo creato un command button con creazione guidata per salvare il record, una volta inseriti i dati nella maschera, salvo e sulla tabella i dati delle caselle di testo non sono presenti.

Le tue caselle di testo sono associate ai corrispondenti campi? Se hai costruito la maschera tutto in visualizzazione struttura potresti aver combinato qualche pasticcio/dimenticanza. Ti consiglio di ricostruire la maschera con procedura guidata in quanto ingloba i campi della tabella con tutte le sue proprietà. Se fai così direi pure che non ti serve il button per salvare, lo fa in automatico.

Grazie per i suggerimenti ho ricreato la maschera e ora funziona tutto correttamente. Se volessi creare un report che mi filtri in base alla data che inserisco per esempio dal 1/1/2018 al 31/12/2018 ma la data ogni volta puo essere diversa, creo una maschera con txtbox e una query per ricerca della data della txtbox?

1. Crea una query parametrica sul campo Data con la sintassi
    Between [Inserisci DataDa] And [Inserisci DataA]
    2. Poi costruisci il report sulla query.

P.S.: Quest'ultimo quesito fuoriesce dal titolo iniziale. In questi casi meglio aprire una nuova discussione.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte