Inserimento dati da 2 listbox in sottomaschera

di il
3 risposte

Inserimento dati da 2 listbox in sottomaschera

Buongiorno, avrei una questione da sottoporre:

in una maschera ho due listbox che raccolgono i dati da due Tabelle diverse (Elementi e Accessori), nella stessa maschera è presente una sottomaschera che raccoglie i dati da una query di unione che accoda le due tabelle sopra menzionate.

Con dei pulsanti io aggiungo ed elimino gli elementi delle listbox nella sottomaschera eseguendo un requery ad ogni inserimento/cancellazione.

Funziona tutto, ma la sottomaschera non aggiorna i dati correttamente: se inserisco un Accessorio mi fa vedere solo la lista accessori, se inserisco un Elemento mi fa vedere solo la lista degli Elementi.

Grazie a chi mi potrà aiutare.

Yuri

3 Risposte

• Re: Inserimento dati da 2 listbox in sottomaschera

31/10/2023 - Yuri ha scritto:

Funziona tutto, ma

Era da un po' che non leggevo il “funziona tutto ma…”. Se c'è il “ma”, non funziona proprio tutto.

Non ho capito granché di quello che fai, del perché e se vogliamo dirla tutta anche del motivo per cui devi mettere in UNION due tabelle.

Maschera principale e sottomaschera da quali campi sono collegati? La maschera principale è associata? La query di unione ha anche qualche criterio impostato? Pubblicala, così capiamo il nome dei campi che sono coinvolti.

31/10/2023 - Philcattivocarattere ha scritto:

31/10/2023 - Yuri ha scritto:

Funziona tutto, ma

Era da un po' che non leggevo il “funziona tutto ma…”. Se c'è il “ma”, non funziona proprio tutto.

Non ho capito granché di quello che fai, del perché e se vogliamo dirla tutta anche del motivo per cui devi mettere in UNION due tabelle.

Maschera principale e sottomaschera da quali campi sono collegati? La maschera principale è associata? La query di unione ha anche qualche criterio impostato? Pubblicala, così capiamo il nome dei campi che sono coinvolti.

Ciao, hai dimenticato una cosa fondamentale… “funziona tutto ma … però

non ce lo vogliamo mettere il però ?   ;-)

In effetti un disegnino spiega molto meglio di mille parole.

Viene da pensare … ma come è costruita la stringa di condizione filtro per la form ? 

In questi casi la cosa migliore sarebbe postare un file di esempio, su un sito di condivisione dati, per poter vedere che cosa hai realizzato altrimenti è difficile capire dov'è il problema.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte