[/quote]
Dico la mia e ripeto è la mia...
Magari mettiti in discussione se qualcuno ti dà un suggerimento... altrimenti non scrivere in un forum paga.un consulente.
Saluti
[/quote]
Siccome ovviamente voi non mi conoscete ma io faccio del mettersi in discussione un punto fermo della mia vita (e nn lo dico per polemizzare ma perché è la realtà) tra ieri sera e stamani mi sono ricontrollata il DB.
Non sono un professionista, è vero, ma ho studiato, a scuola, non da autodidatta... e ho ovviamente delle lacune, ma non sono digiuna di certi concetti.
Detto questo il DB è normalizzato, le tabelle hanno tutte un ID coerente, tramite i quali sono state create relazioni coerenti tra tabelle.
Non ci sono dati ridondanti, le tabelle sono costruire in modo da evitarlo (faccio alcuni es per tutti: Tabella Anagrafica e Tabella Indirizzi e Tabella Contatti; Tabella Ordini Testate e Tabella Ordini per le Righe; Tabella Articolo e Tabella Attrezzature per quell'Articolo e Tabella Listino con storicizzazione del prezzo).
Vengono ripetute all'interno di alcune tabelle solo i dati fiscali obbligatori (a mio vedere) per una corretta storicizzazione dei dati fiscali (legati soprattutto alla fatturazione), ma dove possibile evitarlo è stato evitato (ad es nella tabella Indirizzi delle Agrafiche ho incluso la possibilità di storicizzare il dato così da non doverlo ripetere nelle testate degli Ordini, DDT e Fatture ma affinché in futuro sia recuperabile (tramite ID) quello utilizzato all'emissione del documento).
Ho fatto solo alcuni esempi, ma mi pare si possa capire che una sua logica il DB ce l'abbia.
Ovviamente voi professionisti sareste in grado di fare meglio e sicuramente più velocemente ma per il mio progetto può essere sufficiente.
Mi spiace che si sia creato un malinteso ma ci tenevo a chiarire.
Il vostro aiuto e i vostri suggerimenti sono sempre stati preziosi e vi ringrazio.
Detto questo, resto col dubbio sul motivo per cui la mia query resti non editabile e mi piacerebbe capirlo..
Buona giornata.