INSERIMENTO CASELLA SI/NO

di il
6 risposte

INSERIMENTO CASELLA SI/NO

Ciao a tutti,

premetto che sono agli inizi nell'utilizzo di Access, ho sempre utilizzato Excel.

Probabilmente e' una cosa semplice, ma io non riesco ad uscirne. :-)

Ho creato una query che recupera i dati da una tabella, che a sua volta importa i dati da un database SQL esterno, e da altre tabelle tramite Dlookup.

Dovrei inserire per ogni record visualizzato una casella di spunta (SI/NO), per poter selezionare dei record e solo con i record selezionati creare un file CSV di uscita.

Solo che non riesco a capire come inserire la casella di spunta nella query, non mi da' la poossibilita' di inserirla.

Ho creato anche una nuova tabella con un campo con casella si/no (qui la fa inserire), ma poi non riesco ad unirla ai dati che sono nella query.

Ho provato anche a cerare una maschera con i dati della query, ma anche li non riesco ad inserire la casella di spunta.

Grazie in anticipo a chiunque mi puo' essere di aiuto.

6 Risposte

• Re: INSERIMENTO CASELLA SI/NO

Conviene usare una ListBox a selezione Multipla/Estesa, perchè per come hai pensato tu, devi aggiungere un campo Booleano nella Tabella finalizzato alla selezione e poi resettarlo tutte le volte con una Query Action di UPDATE, mentre la ListBox fa tutto da sola, ti basta ciclare la collection ITEMSSelected della ListBox come descritto quì:

https://learn.microsoft.com/en-us/office/vba/api/access.listbox.itemsselected

costruire la WHERE CONDITION con la lista delle PK dei Records e ricavare la Clausola IN in questo modo:

strWHR="IN (" & ElencoPkRicavate & ")"

Con la Clausla IN si genera una Query così

strSQL="SELECT * FROM TuaQuery/Tabella WHERE " & strWHR
    DbEngine(0)(0).QueryDefs("nomeQuery").SQL=strSQL

Ora con la query salvata puoi fare l'EXPORT con TransfertText in modalità Export, ed eventualmente appoggiarti ad un Fiule SPEC per specifiche di esportazione personalizzate.

Grazie,

cavoli! Pensavo fosse una procedura base da inserire, sono a livello moolto basic di VBA, posso provarci ma non sono sicuro di riuscirci.

Mentre se volessi usare la mia soluzione, che mi sembra piu' alla mia portata,  in quale tabella dovrei inserire l'espressione? In quella base che recupera i dati da SQL non mi fa inserire nuovi campi.

Nella tabella con la PK dei Records da Selezionare… ma non mi pare sia più semplice… anzi… espone a grossi problemi se pensi di usare la MultiUtenza…

11/01/2023 - @Alex ha scritto:

Nella tabella con la PK dei Records da Selezionare… ma non mi pare sia più semplice… anzi… espone a grossi problemi se pensi di usare la MultiUtenza…

La usa un solo utente,

scusa la mia ignoranza, cosa intendi per PK?

Primary Key

Grazie,

adesso vediamo cosa riesco a combinare. :-)

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte