Inserimento di un campo in automatico in una maschera

di il
3 risposte

Inserimento di un campo in automatico in una maschera

Buongiorno a tutti. Avrei necessità di un vs aiuto su un problema che nonostante numerose ricerca sul web e vari tentativi non sono riuscita a risolvere.

Parliamo di una gestione di un ristorante.

Ho una maschera gestione tavoli dove inserisco i tavoli in numero progressivo la cui tabella e' strutturata in
ID
Numero Progressivo = Testo
Coperti= Numerico

Ed ho una sala ristorante che in assenza di registrazione di tavoli e' fondamentalmente una maschera vuota.

Vorrei che quando vado a salvare il mio tavolo inserito nella maschera gestione tavoli (es, Numero Progressivo= Tavolo 1)cliccando sul tasto salva mi inserisse in automatico un campo o etichetta col numero progressivo appena inserito (Tavolo 1) nella mia maschera ristorante in modo tale che si popolasse via via di tavoli man mano che vengono inseriti.

Grazie a chi mi potrà aiutare o indirizzare.

3 Risposte

• Re: Inserimento di un campo in automatico in una maschera

Intanto devi capire che i tavoli disponibili sono il tuo catalogo da cui ogni giorno peschi per le prenotazioni.
    Questo dovrebbe farti capire che sei molto lontana da una struttura coerente.
    Il progressivo del tavolo poi deve essere numerico almeno se hai più di 9 tavoli altrimenti l'ordinamento non spetterebbe le tue aspettative che sono certo siano allineate con i numeri.
    1..2..3...9..10..11
    E non :
    1...10..11..2..3..4

Quindi devi avere una tabella tavoli con progressivo e numero coperti... poi avrai una tabella prenotazioni con data che avrà come tabella relazionata la tabella tavoli.

Se poi i tavoli sono modificabili come numero di coperti la struttura si articola con una tabella intermedia di definizione parametri.

Insomma... prova a rifletterci meglio

Buongiorno Alex, intanto grazie per la risposta.

Quello che volevo fare era una configurazione iniziale della sala in modo tale che chiunque in hotel potesse essere in grado di inserire ed eliminare tavoli e vederne visivamente l'aspetto.
    Ma probabilmente ho sbagliato approccio.

Non so dirti ma devi tener distinti 2 aspetti:
    1) Struttura Database, di tipo Relazionale con i criteri alla base di questo concetto
    2) Aspetto Grafico

Sono entrambi argomenti che richiedono concretezza e un minimo di conoscenza, il primo può risultare meno complesso(ma non lo è)... mentre il secondo necessita di una sicreta padronanza del VBA.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte