Inserimento automatico dati in tabella da intervallo valori

di il
2 risposte

Inserimento automatico dati in tabella da intervallo valori

Ciao a tutti, ho questo quesito a cui non riesco a dare soluzione:
devo inserire in una tabella i dati di una serie di prodotti con codice alfanumerico tipo A100, A101 ... fino ad A999.
Vorrei poterlo fare in modo (semi)automatico utilizzando una maschera di aggiornamento con tre campi che contengono la parte alfabetica del codice (A nell'esempio), il valore iniziale (100) e quello finale (999) dell'intervallo numerico.

Il risultato dovrebbe portare all'aggiunta nella tabella di tanti record del tipo A100, A101, A102, A999 quanti sono specificati dall'intervallo numerico della maschera (es. 999-100)

Mi sembra una cosa "di base" ma non riesco a venir a capo ... grazie per l'aiuto

2 Risposte

• Re: Inserimento automatico dati in tabella da intervallo valori

Ciao devi usare VBA ma se è una cosa che fai ogni tanto puoi generarti tutte le insert con excel, le copi e esegui su access....fammi sapere cosi ti spiego come fare.
  • Re: Inserimento automatico dati in tabella da intervallo valori

Grazie Toki Con excel so come fare e "manualmente" riesco anche con access, però il mio intetnto è quello di automatizzare l'inserimento di questi dati per far sì che possa essere fatto autonomamente da altri senza che ci sia il rischio di dimenticanze o errori di inserimento e quindi in modo che non si possano fare pasticci. Credo proprio ci voglia un minimo di vba.

Sinora il ns gruppo di volontariato ha usato una vecchia applicazione db3-clipper che era ed è ottima ma ormai non è più adeguata ... ora io sto cercando di migrare il tutto su access ma è a volte anche cose apparenteemnte semplici risultano complicate. Cmq cerco di spiegare meglio il quesito la cui soluzione credo possa interessare anche altri.

Per farla semplice, in pratica è come se avessi una tabella (tblTARGHE) con due soli campi: cmpLETTERE di tipo carattere (es. AN, AY, BC,...) e cmpNUMERO che può assumere valori numerici da 1 a 99999; nel complesso ogni record contiene dati alfanumerici simili a quelli che compongono una vecchia targa auto (es. AN100, ..., AN999, BZ1, ... BZ1500, etc.).

Quello che cerco è di fare in modo che un utente possa popolare questa tabella (in modo "automatico", senza doverla neppure aprire) "semplicemente inserendo in un form i dati relativi a: 1) il cmpLETTERE (es. AB), 2) il valore numerico iniziale (es. 100) del cmp NUMERO e infine 3) il numero totale di record da inserire (es. 10). Eseguendo dal form un comando, si dovrebbe ottenere in tblTARGHE la creazione di 10 record di queso tipo: AB101, AB102, AB103, AB104, AB105, AB106, AB107, AB108, AB109, AB110.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Grazie ancora a tutti dell'aiuto

Giorgio
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte