Grazie Toki Con excel so come fare e "manualmente" riesco anche con access, però il mio intetnto è quello di automatizzare l'inserimento di questi dati per far sì che possa essere fatto autonomamente da altri senza che ci sia il rischio di dimenticanze o errori di inserimento e quindi in modo che non si possano fare pasticci. Credo proprio ci voglia un minimo di vba.
Sinora il ns gruppo di volontariato ha usato una vecchia applicazione db3-clipper che era ed è ottima ma ormai non è più adeguata ... ora io sto cercando di migrare il tutto su access ma è a volte anche cose apparenteemnte semplici risultano complicate. Cmq cerco di spiegare meglio il quesito la cui soluzione credo possa interessare anche altri.
Per farla semplice, in pratica è come se avessi una tabella (tblTARGHE) con due soli campi: cmpLETTERE di tipo carattere (es. AN, AY, BC,...) e cmpNUMERO che può assumere valori numerici da 1 a 99999; nel complesso ogni record contiene dati alfanumerici simili a quelli che compongono una vecchia targa auto (es. AN100, ..., AN999, BZ1, ... BZ1500, etc.).
Quello che cerco è di fare in modo che un utente possa popolare questa tabella (in modo "automatico", senza doverla neppure aprire) "semplicemente inserendo in un form i dati relativi a: 1) il cmpLETTERE (es. AB), 2) il valore numerico iniziale (es. 100) del cmp NUMERO e infine 3) il numero totale di record da inserire (es. 10). Eseguendo dal form un comando, si dovrebbe ottenere in tblTARGHE la creazione di 10 record di queso tipo: AB101, AB102, AB103, AB104, AB105, AB106, AB107, AB108, AB109, AB110.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Grazie ancora a tutti dell'aiuto
Giorgio