Inserimento automatico dati

di il
3 risposte

Inserimento automatico dati

Buongiorno,

Avendo 2 tabelle:
-"Richiesta cliente" con i campi: ID_richiesta, ID_cliente, DataRichiesta, ecc..
"Verifica Richiesta" con i campi: ID_verifica, ID_cliente, ecc... .

Nel momento in cui inserisco un nuovo ID_cliente e DataRichiesta nella prima tabella, è possibile fare in modo che in automatico si popoli il campo ID_cliente nella seconda tabella (Verifica Richiesta), magari evidenziando anche la DataRichiesta in associazione al' ID_cliente??

Grazie a tutti.

3 Risposte

  • Re: Inserimento automatico dati

    La tua struttura dati appare contorta, in quanto se i dati, già all'inserimento, implicano una relazione fra le due tabelle (e non indichi quale tipo sia) non si spiega la motivazione in oggetto e magari perché non avere tutto in unica tabella.
  • Re: Inserimento automatico dati

    Grazie per la risposta.
    I campi non sono tutti in un'unica tabella perchè generalmente accade che la richiesta del cliente (riportata nella prima tabella), non ha bisogno di una verifica (seconda tabella).
    Però nei casi in cui occorre una verifica ed una risposta, ci sono più persone preposte a farla, per questo l'esigenza di creare una tabella diversa che però evidenzi in un unico campo il nome del cliente e la data della richiesta (della prima tabella).

    Inizialmente ho inserito una classica relazione uno a molti, relazionando l'ID_cliente della 2° tabella, con ID_cliente e DataRichiesta della 1° tabella, ma in questo modo mi fa vedere un numero, e non il nome del cliente, e la data della richiesta, mentre a me servirebbe il nome e la data (questo forse perchè il campo ID_cliente della 1° tabella è relazionato ad un'altra tabella contenente l'intero elenco dei clienti).
  • Re: Inserimento automatico dati

    Nella relazione uno a molti (tramite una query che esegua il join delle tabelle) oltre ad avere l'opportunità di presentare il dato comune (ID_cliente) si possono ottenere tutti i dati delle due tabelle (quindi anche il nome e la data):
    https://support.microsoft.com/it-it/office/guida-alle-relazioni-tra-tabelle-30446197-4fbe-457b-b992-2f6fb812b58f
    https://docs.microsoft.com/it-it/office/troubleshoot/access/define-table-relationships
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte