Inserimenti dati con Maiuscole

di il
2 risposte

Inserimenti dati con Maiuscole

Buonaser
Sono qui per porgere un'altra domanda,
Sto creando un database di anagrafica clienti,
Nelle maschera che ho creato vorrei poter mettere nelle caselle di inserimento dati per quel che riguarda il Cognome,Nome,Indirizzo le iniziali maiuscole senza dover far preoccupare l'operatore di mettere l'iniziale maiuscola.
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie.

2 Risposte

• Re: Inserimenti dati con Maiuscole

stef_83 ha scritto:

...le iniziali maiuscole senza dover far preoccupare l'operatore di mettere l'iniziale maiuscola.
    Risposta ultra veloce: puoi usare la funzione StrConv con vbProperCase.
    Risposta commentata: il problema successivo è che in questo modo ogni parola inizierà con la lettera maiucola, quindi avrai nel caso di un indirizzo "Via Da Casa Mia" o, usando un esempio più credibile, "Via Del Lavoro", mentre è probabile che la dicitura giusta sia "Via del lavoro". Non avrai la maiuscola invece in casi tipo "Piazza Tizio-caio" (immaginando che Tizio e Caio siano i cognomi di due persone diverse).
    Nomi un po' inusuali, tipo "Nome1-Nome2", con il trattino in mezzo e senza lo spazio (sì, esistono) diventeranno "Nome1-nome2".
    Un intervento manuale è quasi inevitabile ed allora andrai a scontrarti con l'uso di StrConv che andrà a sovrapporsi alle scelte che vorresti imporre di volta in volta.
    Proposta alternativa: se puoi forza tutto in maiuscolo, facendo attenzione alle lettere accentate.
    Molto dipende anche dall'uso che poi devi fare di quei dati, se cioè sono destinati alla sola stampa, se devono essere presi per ulteriori elaborazioni tipo la creazione di file csv o xml di interscambio eccetera eccetera.
  • Re: Inserimenti dati con Maiuscole

stef_83 ha scritto:

Buonaser
    Sono qui per porgere un'altra domanda,
    Sto creando un database di anagrafica clienti,
    Nelle maschera che ho creato vorrei poter mettere nelle caselle di inserimento dati per quel che riguarda il Cognome,Nome,Indirizzo le iniziali maiuscole senza dover far preoccupare l'operatore di mettere l'iniziale maiuscola.
    Qualcuno sa aiutarmi?
    Grazie.
    La cosa non è proprio così banale... per 2 motivi.
    1) Va gestita EXPOST, quindi digiti quello che vuoi e su evento BeforeUpdate da VBA vai a modificare il testo
    2) I cognomi sono una rogna... gli esempi che ha fatto Phil purtroppo non sono esaustivi... il doppio nome normalmente ha lo spazio e non trattini, anche se all'anagrafe fanno di ogni...
    [Pier Paolo] non sarà mai [Pier-Paolo], ma i cognomi...
    Faccio esempio chiaro:
    Sig. Rossano Dall'Oca, perchè i congomi con l'apostrofo contemplano che la lettera dopo l'apostrofo sia maiuscola...!
    Esempio:

?strconv("rossano dall'oca",vbProperCase)
    Rossano Dall'oca
    Per questi casi, ancorchè siano pochi, viene richiesta una Funzione specifica da scrivere... è banale ma...

Quì si trova una funzione ad esempio:
    https://www.tek-tips.com/faqs.cfm?fid=574

?ProperCase("rossano dall'oca", 1)
    Rossano Dall'Oca
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte