Inputare un dato, validare in VBA e caricare in tabella

di il
7 risposte

Inputare un dato, validare in VBA e caricare in tabella

Ciao a tutti.
Questa è un problema concettuale in cui già in precedenza mi sono imbattuto ma senza risolverlo.
Ora mi si ripete e lo devo affrontare.... col vostro aiuto.
Ho una tabella con tre campi. La sottopongo a query e la carico in maschera continua.
Con la stessa query ricavo anche altri due campi SUM provenienti da una seconda tabella correlata alla prima. In maschera quindi, sulla stessa linea di record ho cinque campi
Ahimè, da quel momento non ho più accesso all'editing di nessun campo.
Lo scopo è quello di utilizzare uno dei campi mantenuto appositamente vuoto dove appoggiare temporaneamente i dati inseriti da un OP. che digita valori diversi a seconda del record.
Alla fine della digitazione uscendo dalla maschera, un evento mi porta in VBA dove avviene la validazione dei dati inseriti ed una definitiva rimanipolazione.
Il mio problema è solo riavere la possibilità di editare i campi, ma la cosa mi viene negata.
Una volta in VBA non dovrei avere difficoltà a fare tutto il resto.

Ringrazio anticipatamente.
antonio cuomo

7 Risposte

• Re: Inputare un dato, validare in VBA e caricare in tabella

antocuomo ha scritto:

Lo scopo è quello di disporre di un altra colonna/campo affiancata e vuota (potrebbe anche far parte della stessa tabella) dove appoggiare provvisoriamente i dati inseriti da un OP. che digita valori diversi a seconda del record.
    Come dovrebbero essere questi dati rispetto ai valori dei 3 campi precedenti?
    Potresti elencare anche i 3 campi per farci una idea completa?
    Cosa fa la query?
    Un esempio concreto renderebbe tutto più comprensibile.

OT

inputare .... ma dove hai scovato un termine simile ?

Ma scrivere in italiano 'inserire" ...?

/OT

Ciao osvà.

Praticamente ho una tabella chiamata "EVENTI" che contiene un "nome di progetto", un "budget assegnato", "acconti prelevati".
    L'input è un dato numerico che deve andare a sommarsi o a sottrarsi a "budget assegnato".

La query estrae i progetti "non evasi" ed effettua la sommatoria degli "acconti prelevati" per ogni progetto.

antocuomo ha scritto:

una tabella chiamata "EVENTI" che contiene un "nome di progetto", un "budget assegnato", "acconti prelevati".
    Una tabella Eventi senza un campo DataEvento e un IDEvento?
    Non capisco il significato del campo [acconto prelevato]

antocuomo ha scritto:

L'input è un dato numerico che deve andare a sommarsi o a sottrarsi a "budget assegnato".
    Non devi gestire la cosa così. "Budget assegnato" deve rimanere un valore fisso. Il fatto che cambi nel tempo in virtù di addizioni o sottrazioni, questo è un compito da affidare alle query.
    Non riesco ad afferrare quello che vuoi fare.

La progettualità che ruota intorno alla procedura che sto ricamando è una cosa un pò più complessa di come te l'ho presentata e oramai anche avviata. Mi sembra giusto fare un quadro dell'ambiente, ma non credevo necessario entrare nel merito già in questa occasione.
    Il mio problema rimane l'accesso ai campi da inputare e quello che non so è se esistono delle regole da rispettare per conservare questa possibilità in una maschera o sottomaschera anche se si sta utilizzando una query.
    In tutti i casi se lo ritieni opportuno, posso essere anche dettagliatissimo.
    Una cosa che omettevo di dire nella precedente descrizione era che i dati della query in questione, vengono rastrellati da due tabelle anziché una.
    Ti dirò infatti che nelle stesse condizioni, ma in un'altra maschera, io intervengo su tutti i campi di una query, ma la query effettua una SELECT su una sola tabella. Sarà questo il motivo?
    Se così fosse, come si può bypassare?

ciao a.c.

antocuomo ha scritto:

Il mio problema rimane l'accesso ai campi da inputare e quello che non so è se esistono delle regole da rispettare per conservare questa possibilità in una maschera o sottomaschera anche se si sta utilizzando una query.

antocuomo ha scritto:

Ti dirò infatti che nelle stesse condizioni, ma in un'altra maschera, io intervengo su tutti i campi di una query, ma la query effettua una SELECT su una sola tabella. Sarà questo il motivo?
    Sembra come se ti sei dato la risposta da solo. Purtroppo le query, in linea generale, servono per leggere/vedere dati, non per modificarli. Bisognerebbe partire innanzitutto da questo concetto base. Access consente di modificare valori in query se sono basati su una sola tabella. Accade che, se la tua query poggia su 2 tabelle, ti accorgerari che potrai modificare solo alcuni campi, altri no. A mano a mano che le tabelle aumentano nella struttura query, sarà sempre meno possibile modificare, fino all'impossibilità totale. Pensa che anche la guida in linea di Access non è in grado di spiegare questo problema, ma la conclusione che ne ho tratto io resta quella che LE QUERY DI SELEZIONE SERVONO PER LEGGERE/VEDERE DATI.

Eppure io, per fare il lavoro di assegnazione dei budget che ogni progetto può spendere, ho necessità di vedere gli altri due campi, raggruppamenti degli acconti già utilizzati e delle spese già effettuate su ogni progetto.
    Questa cosa la posso fare solo facendo delle SUM su una seconda tabella chiamata "Movimenti" ovviamente correlata alla prima.

Come faccio ad avere sullo stesso rigo ma sincronizzati - nome progetto, budget (da modificare), acconti e spese??
    Sicuramente ognuno del forum si sarà trovato almeno una volta in queste situazioni: quale suggerimento mi può essere dato?

a.c.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte