fratac ha scritto:
Solita ciofecata all italiana. Ci scommetto evaristo che trattasi di ufficio pubblico.
CENTRO! Hai salvato Evaristo
fratac ha scritto:
Access non salva nessuna data.
Quindi non capisco perché lo devi ingannare, quando non è il problema.
Anche a me è chiaro che probabilmente i dati di questo ufficio siano giunti con formato excel, anzi per essere anche più specifici importati da un file in formato .csv (testo separato da virgola o da puntoevirgola) e poi confezionati per gli uffici decentrati in tabelle da lavorare con access. Il problema è che li vogliono restituiti in questo formato e che per facilitarne l'uso vorrei utilizzare solo access. Quindi volevo tentare di risolverlo, anche se le mie conoscenze di access vba sono quelle chi, ragiona sui copia ed incolla, cerca di capire in cosa consiste l'istruzione e poi riesce ad adattarla alle proprie esigenze.
Praticamente il mio approccio sarebbe, utilizzare una maschera connessa alla tabella AU, inserire codice vba per cambiare l'ordine di questi numeri, passando i primi 4 all''ultimo e gli ultimi due all'inizio, eseguendo l'operazione per tutti i campi della colonna. Ottenendo il corretto ordine, l'operatore che usa la maschera ridurrebbe i margini di errore nell'inserimento della data aggiornata e finita ogni modifica i record, un istante prima di chiudere la maschera, una operazione inversa in vba riporta l'odine dei dati della colonna della tabella AU allo stato originario. Credi sia possibile qualcosa di simile?
Ovviamente voglio precisare che l mi è già disponibile una maschera di sola visualizzazione che legge i dati della tabella AU, basa la lettura dei suoi campi su una query, dove in corrispondenza del campo di cui ti sto parlando trovi la seguente formula
DataRilascioAU: IIf([DataRilascio];CDate(Right([DataRilascio];2) & "/" & Mid([DataRilascio];5;2) & "/" & Left([DataRilascio];4));[DataRilascio])
Trattandosi, di una formula sostitutiva del vero campo, non consente di modificare la data che ha ottenuto e che viene letta dalla maschera di visualizzazione
Questo è il motivo per cui pensavo di aggiungere una maschera dedicata alle sole modifiche dei dati di questa tabella, ma mi sono arenato perchè mi trovo questo formato "testo breve" che può equivocare la lettura della data o essere motivo di errore nell'inserimento.
Una soluzione diversa potrebbe essere di utilizzare una form creata per simulare il datepicker di facility che access offre quando il campo è già settato in formato data. Quindi una form di sola interfaccia che per ogni valre selezionato, ne attribuisca l'ordine nella sequenza corretta in una variabile , stabilendo che il mio campo DataRilascio deve essere uguale alla variabile. Magari ne trovo una già pronta (allego una immagine della form, come potrebbe presentarsi).
Per ultimo, non ti nascondo che superare gli ostacoli che mi si presentano è sempre stata la mia soddisfazione personale , e ora farmi fermare da un insulso codice, mi da sicuramente fastidio.
Allegati: