La data in formato ISO YYYYMMDD è gestita regolarmente come data, il problema è che se, il campo è Testo e non Data, serve convertirlo.
https://www.iso.org/iso-8601-date-and-time-format.htm
Se io uso un campo Data e nella Visualizzazione della TextBox con ControlSorce associato a tale campo vado a definire il Formato "aaaammgg" la visualizzazione è appunto di questo tipo.
Se invece nel DB ho un Campo Testo in formato ISO, questo impone che chi sviluppa faccia qualche operazione per rendere compatibile il campo associato con il Campo usato, che devono essere 2, tenendo nascosto il campo Associato, chiaramente serve un pochetto di VBA in più.
Questa tecnica viene usata da alcuni programmatori per evitare proprio la gestione dei LOCAL SETTINGS e delle complicazioni dei campi data che richiedono "#...#" o altro, usando il campo testo spesso con RDBMS si può semplificare.
Quì viene il problema del campo se il Client è Access, ma questo non è un problema GENERALE ma semplicemente di INTERAZIONE tra un RDBMS ed Access... e come tale va analizzato e gestito.