Certo. Condivido tutto il tuo discorso. Tranne quando si mettono le mani su cose realizzate da altri e quando sono operative, rischiando di compromettere seriamente il lavoro. Già un professionista deve studiare a fondo un programma prima di metterci le mani sopratutto per capire la logica con cui è stato realizzato, immagina chi è completamente digiuno dell argomento.
Trattandosi di un lavoro articolato, non penso che, chi l abbia realizzato fosse stato un incompetente e capisco anche perché abbia fatto delle scelte del genere. Con i vecchi mdb, la data era un problema diffuso. Ma oggi come oggi, certi scogli, sopratutto con le date, sono stati superati, oppure magari, studiando la struttura del database, ci potrebbero essere soluzioni già realizzate o previste dall inizio, ma che non conoscendo l argomento, un neofita nemmeno considera o riconosce.
A mio avviso, 5 minuti di un professionista risolverebbero il tutto.
Ho come l impressione che si stia generando un frankestein, da cui poi sarà sempre più difficile raccapezzarci qualcosa.
Se il database è un mdb e gestisce le date come caselle di testo, va aggiornato nella struttura. Oppure ci deve mettere le mani una persona che sa come fare.
Gli esperimenti e gli errori si fanno con i propri progetti, non con quelli del lavoro.
Inoltre, se crei casini, poi la responsabilità ricade su di te.
Rovinare un database e un intero lavoro è un attimo.
un bug che non capisco bene perchè si verifichi (utilizzando i pulsanti avanti e indietro , mese o anno, sembra funzionare, ma ogni tanto, ripetendo questi comandi, il VBA va in Debug)Ho previsto una MsgBOx con pulsanti VbYesNO, ma quando è aperta, il comando connesso al pulsante non opera su altre formRendere versatile la form "Scelta Data (Formato AAAA/MMGG" per l'immissione di diversi campi, cioè in base al campo scelto nella form m_AU per la modifica, infatti ci sono ben 4 campi con il numeri ordinati per essere letti come una data (DataRilasci, DataScadenza; DataSospensione e DataComunicazFineAttivita)
Tornando a noi. Di quello che hai detto non si capisce niente.
1 Che controlo usi? Il vecchio datepicker? Che già faceva pena 20 anni fa e che non usava nessuno?
2 Che dovrebbe fare questa message box?
3 Ma alla fine che cosa vuoi realizzare?
4 che versione office stai usando?