Info richiamare dati da una tabella a un altra per lavoro

di il
2 risposte

Info richiamare dati da una tabella a un altra per lavoro

Buonasera a tutti, premetto che non sono abile ad utilizzare Access ma sono alle prime armi.

Ho importato da excel due tabelle con dentro dei dati del lavoro divisi per colonne, ne mancano ancora un paio.
Le tabelle alcune hanno delle colonne con lo stesso dato (PLU, EAN, Prodotto, codice interno) e altre che hanno in piu altre colonne.
Sto cercando un modo per fare in modo che, in una tabella a parte, nel momento che io metta un PLU vengano fuori tutti i dati estrapolati dalle tabelle che ho inserito, queste sono degli esempi delle tabelle che ho fatto:

View image: Cattura
View image: Cattura2

Questo il risultato che avevo con excel:

Volevo un metodo molto piu rapido, in modo che avendo su dei tabulati dell'ordine dei dati in cui poter cercare nel database che rimane sempre aggiornato (generalmente ho sempre il PLU, se no sarebbe da cercare con il nome o il codice interno). Successivamente dovrei solo inserire manualmente il prezzo in offerta e il prezzo normale e mettere una spunta nel caso che siano sul volantino delle offerte.
Con Excel devo tutte le volte aprire la tendina e far scorrere per trovare l'oggetto, se poi magari il PLU coincide in diversi prodotto devo prendere i prodotti e selezionarlo anche da li.. e già solo aggiungere o diminuire righe nella tabella finale comporta che devo reimpostare tutto ogni volta. per quello volevo passare ad access, sperando si possa fare questo lavoro

Credo di essere stato abbastanza chiaro, purtroppo non essendo pratico è anche difficile da esprimere

Buona serata e grazie!

Marco

2 Risposte

• Re: Info richiamare dati da una tabella a un altra per lavoro

Con quei dati che hai mostrato sarebbe cosa buona e giusta passare tutto in Access. Occorre però comprenderne la logica sulla quale Access si fonda, ossia l'uso di più tabelle "ben" relazionate cercando di cogliere i punti di ripetizione e i campi che possono diventare chiave primaria.
    I dati che hai mostrato devono essere "incanalati" e "normalizzati". Per un principiante e per la situazione che hai mostrato ci vedrei due vie di soluzione:
    A) Ortodossa: ti tocca studiare un po' Access, cogliere un minimo di teoria dei database e normalizzare di conseguenza.
    B) Scorciatoia: Access offre uno strumento relativamente automatico per scoprire se una o più tabelle sono normalizzate. Si chiama "Analizzatore tabelle" (o qualcosa del genere...). Ha una procedura guidata e può dare alcuni consigli su come procedere.
  • Re: Info richiamare dati da una tabella a un altra per lavoro

Chiudo per cross posting.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte