Incrementare valore txt sulla scelta di un'altra txt

di il
5 risposte

Incrementare valore txt sulla scelta di un'altra txt

Ciao, è la prima volta che scrivo e non ho molta dimestichezza con access. Dovrei risolvere questo problema:
In un Form ho due caselle di testo:
AnnoIscrizione - testo
NumeroProgressivo - numerico
Vorrei che quando inserisco AnnoIscrizione, il NumeroProgressivo aumenti di 1 a secondo dell'anno inserito in questo modo:
2011 - 1
2011 - 2
2012 - 1
2013 - 1

5 Risposte

• Re: Incrementare valore txt sulla scelta di un'altra txt

Ciao,
    approfondisci la conoscenza delle funzioni di aggregazione sui domini, prova con :

Me.NumeroProgressivo = DMax("Val(Nz(NumeroProgressivo, '0'))", "TuaTabella", "AnnoIscrizione='" & Me.AnnoIscrizione & "'") + 1

un saluto.

Mi chiedo il perchè il Campo AnnoIscrizione sia di tipo TESTO....???

Una precisazione al suggerimento di [Goku] che tecnicamente è corretto(da modificare nel caso il campo AnnoIscrizione fosse Numerico), ma vedrei meglio se fosse applicato alla proprietà VALORE DI DEFAULT in modo da generarlo solo se effettivamente il Record viene inserito.

Alla proprietà dopoaggiornamento del campo AnnoIscrizione ho inserito quanto suggerito.
    Me.NumeroProgressivo = DMax("Val(Nz(NumeroProgressivo, '0'))", "TuaTabella", "AnnoIscrizione='" & Me.AnnoIscrizione & "'") + 1
    La numerazione, effettivamente si incrementa, ma solo se trova già un numero.
    Ho provato a cambiare il formato del campo NumeroProgressivo da testo a numerico, ma il comportamento rimane lo stesso.

Ciao,
    perché non trova il record nella tabella, prima della dmax :
    DoCmd.RunCommand acCmdSaveRecord
    saluti.

Grazie, funziona perfettamente
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte