Incorporare immagini, si puo?

di il
6 risposte

Incorporare immagini, si puo?

Ciao,

ho una struttura a schede, in ogni scheda c'è un controllo si\no che a seconda dello stato mediante macro cambia icona alla scheda.

Le icone sono salvate in una cartellina, vorrei pero portarle dentro al Db e farle caricare direttamente senza dover avere file esterni, si puo? e come richiamo l'img? nel codice mi basta fare:

Layout.Picture = "nome file che ho caricato" ?

o devo indicare un percorso?

6 Risposte

• Re: Incorporare immagini, si puo?

Si si può, se sono immagini in BMP piccole, diciamo 16x16 la cosa è fattibile, ma attenzione che non viene gestita la trasparenza, quindi dovrai salvare le BMP con sfondo uguale allo sfondo in cui si trovano.

Io faccio così...
    Inserisco 3 controlli immagine, 2 con l'immagine precaricata, esempio Pallocchio Rosso e Pallocchio Verde e le rendo NON VISIBILI.
    Il 3 Controllo immagine è visibile ed a seconda di un valore condizionanre carico in questo controllo l'immagine Rossa o Verde.

Select Case TuoValore
        Case True
            Me!img3.PictureData=Me.imgRossa.PictureData
        Case False
            Me!img3.PictureData=Me.imgVerde.PictureData
    End Select

Ciao Alex,

ho provato con il metodo che mi hai indicato ma mi convince poco il non potere usare una Gif con trasparenza anche perche vorrei usare questa funzione non solo nelle schede.
    Se volessi invece richiamare una delle immagini gia presenti in Access? ad esempio "interrompi" nel codice VB come gli indico "Interrompi" qual'è?

Ora uso un comando Nome_scheda.Picture = "nome file che ho caricato" (es c:\temp\prova.gif) per le img gia presenti nelle librerie access la sintassi qual'è?

Purtroppo non ho inventato io la gestione Immagini di Access... ed usa BMP, certo puoi caricare GIF, ma poi le converte in BMP usando i Filtri di Conversione(che non sono presenti quando si distribuisce il Runtime, motivo per cui io uso SOLO BMP).
    Se vuoi l'effetto trasparenza, devi avere le BMP con sfondo a RGB(236,236,236)... che è poi il Grigio di sistema..., ma, se usi i Temi si modifica tutto...

Insomma prova a fare i tuoi test e vedrai che sarai tu a trovare un compromesso utile.

L'altra domanda non l'ho capita...

Caricando una gif mi sembra pero che tenga la trasparenza senza convertirla (access 2013, essendo tonda vedo lo sfondo ma non il bianco)

Catturaa.JPG
    Catturaa.JPG

mentre per l'altra domanda mi riferivo alla possibilita di usare queste img:

Cattura.JPG
    Cattura.JPG

é possibile sceglierle dalla finestra proprieta con [...] ma come faccio a cambiarle usando un codice Vb? o meglio, il codice VB lo conosco ma non so come puntare a questa img...

In questo Demo un po datato, trovi la soluzione..., essendo un Mirror Statico, scarica e rinomina il File con estensione RAR(come l'icona), poi scompattalo.
    **

La funzione che consente il recupero è [GetPicture()] che recupera un ByteArray dalla memoria richiamando un'api di Access di indice [#60].

Se hai la versione a 64Bit va modificata... ma non ho documentazione.

Saluti

Me lo studio grazie!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte