Ciao a tutti
Ho una maschera che, tramite due textbox non associate, mi permette di filtrare le "Validazioni" effettuate nel periodo impostato nelle due textbox(dadata,adata - questi i nomi dei due campi)
Fino a qui, tutto bene, o perlomeno credevo.
Il problema sorge quandp hp creato il report. L'origine dati è la suegente:
SELECT tblAnagrafiche.CUAA, tblAnagrafiche.Denominazione, tblValidazioniFascicolo.[Utente Validazione], tblValidazioniFascicolo.[Data Validazione]
FROM tblOperazioni INNER JOIN (tblAnagrafiche INNER JOIN tblValidazioniFascicolo ON tblAnagrafiche.CUAA = tblValidazioniFascicolo.CUAA) ON tblOperazioni.ID = tblAnagrafiche.OPERAZIONE_ID
WHERE (((tblValidazioniFascicolo.[Data Validazione]) Between [maschere]![frmRicValidazioni]![da_data] And [maschere]![frmRicValidazioni]![a_data]))
ORDER BY tblAnagrafiche.Denominazione, tblValidazioniFascicolo.[Data Validazione];
Nella maschera, devo cercare mettendo le date in formato anglosassone (mm,dd,yyyy) e me le trova ovviamente filtrate, quando però apro il report non tiene conto del formato anglosassone e prende tutto in lingua italiana
Faccio un esempio:
dadata: 23/03/2020 (e qui me lo converte in automatico in quanto non esiste un ventitreesimo mese )
adata: 04/03/2020 (per cercare fino al 03 aprile)
Risultato:
in maschera: 37 ed è giusto
nel report e quindi nella query: 86 (mi considera tutte le validazioni dal 04 marzo al 23 marzo ... e non mi serve)
Come posso fare per far capire al report e quindi alla query che le date che digito sono da intendersi entrambe anglossassoni.
Inoltre, ho verificato anche un'altra cosa: se metto le date pensandole in italiano, ovviamente non mi trova niente in quanto (03/04 - messo nel campo adata è inferiore al campo dadata) ma se apro subito il report, me lo ritrovo correttamente filtrato! Come può essere?