IMPOSTAZIONE DATA

di il
21 risposte

21 Risposte - Pagina 2

• Re: IMPOSTAZIONE DATA

max.riservo ha scritto:

format(data,"MM/DD/YYYY")

A volte basta leggere ....

max.riservo ha scritto:

format(data,"MM/DD/YYYY")

..... invece, il più delle volte, è meglio far perdere tempo agli altri !

@Alex ha scritto:

Secondo me non presti molta attenzione a quello che ti viene suggerito...
    Attento che per le date hai detto una cosa errata... e te ne accorgi se CERCHI UNA DATA CORRETTA, finchè metti [Magiore o Minore] è meno evidente.

Quando valorizzi una Data con New() come ti ho detto il numero è un DOUBLE e contiene i decimali che sono la frazione in hh:mm.ss
    Ne coonsegue che se alle 8 del mattino valorizzi New il numero vale XXXX,yyy dove [XXXX=gg/mm/yyyy], mentre yyy=hh:mm:ss

Ora è ovvio che se lo cerchi con MAGGIORE di XXXX funziona, ma se cerchi un GIORNO Specifico ovvero se la condizione fosse WHERE [CampoData]=XXX non troveresti Nulla, perchè la Data reale non è Uguale a XXXX ma XXXX,yyy
    E di questo ne sono consapevole .... parlavo del mio caso non in generale

Per quanto riguarda il codice:
    P.S. Questi sono tutti sbagliati
    strcriteria = "([Data Validazione] >=#" & Format(Me.da_data, "dd/mm/yyyy")
    Format(Me.da_data, "mm/dd/yyyy")
    L'avevo scritto all'inizio del post e di fianco alla fine della riga che appunto le date dovevano essere "mm/dd/yyyy"

Per quanto riguarda Max
    ..... invece, il più delle volte, è meglio far perdere tempo agli altri !
    pensi che io mi diverta? O che voglia far perdere il tempo a qualcuno? Mi spiace davvero se questo è quello che pensate!!!!
    Nel post iniziale non avevo menzionato il codice utilizzato per la maschera di ricerca quindi avevo escluso, ERRONEAMENTE, a priori che il problema fosse nel codice.

In ogni caso, grazie a tutti e due e...
    scusate se vi ho fatto perdere tempo

Marcdreamer ha scritto:

.....

...
    Sapendo che è errato il tuo modo di gestire la valorizzazione, il discorso è molto specifico, anche perchè basta usare DATE() invece di NEW().

Credo sia molto superficiale come considerazione... ma tant'è...

@Alex ha scritto:

Marcdreamer ha scritto:

.....

...
    Sapendo che è errato il tuo modo di gestire la valorizzazione, il discorso è molto specifico, anche perchè basta usare DATE() invece di NEW().

Credo sia molto superficiale come considerazione... ma tant'è...
    A me serve che venga valorizzato con Now perché ho bisogno di sapere anche l'orario in cui è stato fatto.
    Non faccio (se non per delle prove) ricerca di giorni specifici ... solo ricerche per periodi ....
    Nel report infatti vengono visualizzati tutti i record fatti in quel periodo con indicazione anche dell'orario.

La ricerca per giorno specifico non è contemplata; avviene solo per periodo settimanale (da un determinato giorno della settima precedente grazie alla funzione che mi avevi consigliato) e la ricerca per periodo libero (è ovvio che qui uno può scrivere qualsiasi periodo, ma lo si usa solo per periodi più lunghi di una settimana).
    Certamente, se non avevo bisogno dell'orario, avrei valorizzato con date() ma ripeto mi serve il now()

Buona giornata

Quindi quado fai una ricerca DA-A credi che riesca ad estrarre i dati fino alla Data [A]...? Il imite inferiroe [DA], lo prendi sempre in quanto la data include hh:mm:ss=0 mente il limite superiore definito da [A] si riferisce all'inizio del Giorno, quindi non lo includerai MAI ovviamente e sei constretto ad aggiungere un giorno

Quindi per queste cose si usa il FIX(CampoData)... Saluti.

Rifletti sempre prima...

Non conoscevo il fix

L'ho appena implementato alla ricerca per periodo settimanale e già che c'ero (anche se non credo che verrà usato spesso) ho implementato la ricerca per giorno specifico tramite pulsante

Grazie infinite Alex
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
21 risposte