@Alex ha scritto:
Angelo, le Combo supportano delle Queries come origine riga...
La query invece di mostrare solo il Prodotto può recuperare anche il prezzo... in una colonna aggiutiva(che puoi anche non visualizzare se forzi a larghezza=0) e, su AfterUpdate non serve il DlookUp, basta prendere il valore della Colonna con il prezzo...
Non è che ti convenga prendere un Libro di base per conoscere meglio lo strumento che hai a disposizione...?
Di libri ne ho presi più di uno. Di base, intermedi e avanzati. Purtroppo con Access sto imparando a camminare e un sassolino mi fa cadere.
Probabilmente ho espresso male il quesito.Il problema non è come funziona il dlookup, o come funzionano le query in una subform a servizio di una combo; il problema è che controllo inserire per evitare che l'utente inserisca un valore nella combo e poi lo vada a cancellare ottenendo un errore runtime.
IL discorso della query sulla combo è chiara, ma a me interessa "prelevare" un valore di un campo di una tabella e inserirlo in un campo di un'altra tabella. Con le query avrei un inserimento diretto nel campo originario e NON è quello che voglio io.
A me interessa prelevare un valore, copiarlo ed eventualmente modificarlo (posso decidere di prendere un prezzo e volerlo modificare per fare uno sconto o per aumentarlo per motivi che esulano da qui).
Faccio un esempio:
l'utente nella combo sceglie il prodotto I MALAVOGLIA, il dllokup prende nella tbl.libri dal campo prezzoOriginario il prezzo e lo copia del campo prezzo della tbl.dettagliovendite. Ed è tutto ok.
Poi l'utente per motivi suoi torna sulla riga del dettaglio fattura e per motivi suoi cancella il campo con I MALAVOGLIA e preme INVIO; ottiene un errore runtime in quanto nel campo non esiste più la FK, e quindi la Dlookup va in errore.
Spero ora di essere stato più chiaro.
angelo
p.s. da qualche parte nei libri "di base" ho letto come risolvere il problema ma tra le migliaia di pagine che ho sfogliato non ho proprio idea di dove si trovi la soluzione.