ElisabettaPisano ha scritto:
...
In pratica ad inizio di ogni stagione importo il file degli articoli (subfornitore-cod.articolo-colore-descrizione- classe merceologica -fornitore diretto- UM- Ordinato - Evaso) con una macro cliccando un pulsante da un menu creato in Access.
...
Il problema è quando effettuo il 1° import, in quanto per impostare la chiave primaria multicampo (subfornitore-cod.articolo-colore-fornitore diretto) che mi permette di far funzionare correttamente le successive query di aggiornamento e accodamento devo entrare per forza in visualizzazione struttura tabella e farlo manualmente. Esiste un alternativa per evitare questo?
Informazioni preliminari, visto che parli di macro:
1) che versione di Access usi? (così mi faccio l'idea di dove-come capire come è strutturata quella macro, anche visivamente, visto che ad ogni versione cambia qualcosa con le macro)
2) riesci a descrivere le azioni che compie quella macro? (se l'hai creata tu o se riesci a vederne il funzionamento) in particolare se devi selezionare ogni volta il file da cui importare i dati o se è sufficiente premere il pulsante e "fa tutto da solo"
3) a titolo di "conferma", quando effettui l'importazione il contenuto precedente della tabella sparisce, vero?
Credo che la macro altro non sia che un'importazione dati con creazione della tabella.
Si può fare sicuramente, in vari modi, in particolare mettendo da parte la macro e scrivendo qualcosa in vba.
Però prima di formulare "proposte concrete", se rispondi alle domande ho (abbiamo) un quadro più completo.