Spero di riuscire a rispondere prima di farmi ipnotizzare dal tuo avatar.
20/08/2023 - saaiboo ha scritto:
…viene utilizzato in rete da più utenti, che si limitano a inserire dati e a consultarli tramite una maschera…
considerando anche la nota [1], ben venga l'uso del file accde ma mi auguro che la struttura sia Front End e Back End e che ognuno abbia a disposizione un proprio FE, che cioè non utilizzino tutti lo stesso file (accdb o accde che sia)
Entrando più propriamente nel contenuto del thread, le ragioni per il mancato salvataggio che hai elencato mi sembrano “strane”.
La modifica sulla struttura di una maschera ha poco a che fare eventuali problemi di connessione al db o accesso esclusivo. Ovviamente il file che modifichi non deve essere usato da nessuno in quel momento ma questo mi sembra fin troppo evidente, visto che stai lavorando su un file “in sviluppo” che hai solo tu, gli altri continuano a lavorare con i file “vecchi” fino a modifiche ultimate. Se inoltre c'è la suddivisione in FE/BE, per toglierti ogni dubbio sulla connessione ai dati prenditi un BE tuo (se si tratta di un file di Access, se è un database in senso classico lascia stare).
Hai verificato che per la cartella in cui si trova il file in corso di modifica tu abbia privilegi completi in lettura e scrittura? Che il file stesso non sia in sola lettura? Riesci ad aggiungere un oggetto anche banale, una maschera vuota o con una casella di testo di sola prova? Il percorso in cui lavoro è elencato tra i percorsi attendibili / trusted locations? C'è codice VBA? Se sì, compila? Con un compatta e ripristina cambia qualcosa? Oppure importando tutto in file creato ex novo?
Come posso far sì che le modifiche volute possano essere salvate? (Ho operato in “Visualizzazione Struttura” per effettuarle, sia da utente che da amministratore del PC).
Utente o amministratore del PC poco importa, si ricollega al fatto che nella cartella in cui si sta lavorando l'utente che in quel momento opera abbia privilgi di lettura e scrittura (meglio un “controllo completo” per togliersi ogni dubbio).
Al momento del salvataggio mi sembra di capire che non ci siano messaggi d'errore, salvo poi ritrovarsi la maschera come se nulla fosse avvenuto. Ho inteso bene?
Verifica che gli oggetti (maschere e report) che non hanno codice VBA abbiano la proprietà “Possiede Modulo” impostata a No. Un modulo che abbia anche solo OPTION EXPLICIT e/o OPTION COMPARE è pur sembra un modulo e quindi lì è giusto che la proprietà “Possiede modulo” sia Sì.
Le ho elencate praticamente tutte, manca solo il /DECOMPILE e l'esportazione di tutto con SaveAsTest e l'importazione con LoadFromText. Lasciamoli come ultima spiaggia.