Non sono un programmatore, ma ho costruito un paio di DB in Access che funzionano già da qualche anno in ufficio.
Ora non sono più in grado di apportare modifiche alle maschere, perché se provo a salvarle (anche senza aver modificato alcunché), compare il classico messaggio di errore con la segnalazione a Microsoft, il programma viene chiuso, compattato e copiato in backup automaticamente.
Per prudenza ho lavorato sempre su copie dei DB originali, riscontrando che l'errore si ripresenta ogni volta che:
1. Passo dalla visualizzazione struttura alla visualizzazione normale di una qualsiasi maschera dei due DB;
2. Provo a salvare le maschere contenute in questi programmi, anche senza aver apportato alcuna modifica né alla maschera specifica né al programma in generale;
3. Provo a incollare in uno dei DB una maschera da un’altra copia dello stesso database pure intonsa;
4. Effettuo una qualunque di queste operazioni sia in locale che sul server
5. Effettua una qualunque di queste operazioni anche dopo aver ripulito il PC con PC Cleaner e dopo aver riavviato il computer;
6. Effettuo una qualunque di queste operazioni anche da un diverso PC
Che altro mi invento?