Impossibile registrare le modifiche. Il valore inserito viola le impostazioni definite per la tabella o l'elenco.

di il
8 risposte

Impossibile registrare le modifiche. Il valore inserito viola le impostazioni definite per la tabella o l'elenco.

Buona sera a tutti,
ho un problema con questo codice:
Private Sub Comando12_Click()
Dim PercFile As String
PercFile = CurrentProject.Path
DoCmd.SetWarnings False
DoCmd.TransferSpreadsheet acImport, , "TabFatture", (PercFile & "\FatPervenute.xlsm"), True 'importa i dati dal file excel
DoCmd.DeleteObject acTable, "'Fatture da Importare$'_ErroriImportazione"
DoCmd.SetWarnings True
MsgBox ("Importazione dati effettuata")
DoCmd.Close
End Sub
l'istruzione funziona perfettamente ma, se divido il database in front-end e back-end, mi restituisce il seguente errore:
Impossibile registrare le modifiche. Il valore inserito viola le impostazioni definite per la tabella o l'elenco. E' possibile, ad esempio, che il valore inserito sia inferiore al valore minimo o superiore al valore massimo impostato...
Ne sarei grato se qualcuno mi potesse indicare dove sbaglio.
Grazie.

8 Risposte

• Re: Impossibile registrare le modifiche. Il valore inserito viola le impostazioni definite per la tabella o l'elenco.

Ma se dividi il DB dove effettui l'import, nel FE o nel BE... ed hai la tabella Linkata...?
    Quel codice gira in LOCALE nel FE... è normale per te...?
    La Tabella TabFatture poi che interazioni ha con le LinkedTable...?

Qualche cosa non mi torna.
  • Re: Impossibile registrare le modifiche. Il valore inserito viola le impostazioni definite per la tabella o l'elenco.

Buongiorno,
    grazie Alex per il tuo interessamento, sempre disponibile e gentile.
    Ho modificato il codice sulla base delle tue indicazioni, sperando di aver capito bene, riportando la posizione del database back-end (CAPITOLI BE). Access non mi da più errore ma non importa i dati, cos'altro sbaglio?
    Di seguito il codice modificato:

Dim PercFile As String
    DoCmd.SetWarnings False
    DoCmd.TransferSpreadsheet acImport, , (PercFile & "\CAPITOLI BE\TabFatture"), (PercFile & "\FatPervenute.xlsm"), True
    DoCmd.SetWarnings True
    DoCmd.Close
    End Sub

Scusa se faccio errori probabilmente banali ma, non sono un tecnico di informatica, sono autodidatta e mi mancano molte nozioni e tutto quello che so l'ho imparato grazie ai vostri post.

Purtroppo non ho capito come operi... quello che hai fatto non va bene a prescindere.
    Dove devi importare la Tabella...?
    In LOCALE o nel BE...?

Se va nel BE non puoi usare il [DoCmd.TransferSpreadsheet] dal client in quel modo...!
    Docmd è un'oggetto membro di Access(Application) ed opera, nel tuo caso che ometti l'oggetto Padre su Application che è il Client.
    Se devi invece operare sul BE, devi aprire un'oggetto Access Application specifico e su quello usare il Docmd...

Dim Acc As Object
        Set Acc = CreateObject("Access.Application")
        Acc.OpenCurrentDatabase (path del BE)
        Acc.DoCmd.TransferSpreadsheet ....
    ecc...    

Scusa Alex se ti sto stressando,
    si vorrei importare la tabella in BE. Ho modificato il codice ma faccio ancora delle cavolate, Access, infatti, mi da il seguente errore:
    "Impossibile aprire il database. Il database è stato aperto da un altro utente in accesso esclusivo, è mancante o non è un file ADP"

ho provato in questi due modi e mi restituisce sempre lo stesso errore.

Dim PercFile As String
    Dim Acc As Object
    Acc.OpenCurrentDatabase (PercFile & "\CAPITOLI BE")
    Acc.DoCmd.TransferSpreadsheet acImport, , TabFatture, (PercFile & "\FatPervenute.xlsm"), True
    DoCmd.Close
    End Sub

.....

Dim PercFile As String
    Dim Acc As Object
    Acc.DoCmd.TransferSpreadsheet acImport, , (PercFile & "\CAPITOLI BE\TabFatture"), (PercFile & "\FatPervenute.xlsm"), True
    DoCmd.Close
    End Sub

Grazie.

Stai passando correttamente il NOME del BE...? (secondo me no)
    Guardaci bene:

Secondo, apri la GUIDA in linea per leggere come si usa la funzione [TransferSpreadsheet]:

Sub TransferSpreadsheet([TransferType As AcDataTransferType = acImport], 
    				[SpreadsheetType As AcSpreadSheetType = acSpreadsheetTypeExcel12Xml], 
    				[TableName], 
    				[FileName], 
    				[HasFieldNames], 
    				[Range], 
    				[UseOA])
        Membro di Access.DoCmd
    Questo è errato:

Acc.DoCmd.TransferSpreadsheet acImport, , (PercFile & "\CAPITOLI BE\TabFatture"), (PercFile & "\FatPervenute.xlsm"), True
    Ti sembra di passare i parametri corretti...?(secondo me no, in particolare il nome della Tabella è un oggetto del DB non un file quindi non ha percorso)

Questo è errato:

Acc.DoCmd.TransferSpreadsheet acImport, , TabFatture, (PercFile & "\FatPervenute.xlsm"), True
    Il Nome Tabella, come indicato nella GUIDA, deve essere un NOME, quindi una Stringa, quello che passi tu è un oggetto.

Perdonami Alex,
    il percorso dove si trova il BE (Capitoli_be.accdb) è sicuramente questo ("C:\Users\michele.prencipe\Desktop\CAPITOLI\CAPITOLI BE") ma continua a darmi errore.

Ho consultato la guida per capire come funziona [TransferSpreadsheet] ma sulla base delle mie scarse conoscenze ho provato a riscrivere il codice in questo modo "Acc.DoCmd.TransferSpreadsheet acImport, acSpreadsheetTypeExcel12Xml, StrTab, (PercFile & "\FatPervenute.xlsm"), True" ma, non posso testarlo se prima non risolvo l'errore precedente

Dim PercFile As String
    Dim StrTab As String
    StrTab = TabFatture
    Dim Acc As Object
    Acc.OpenCurrentDatabase ("C:\Users\michele.prencipe\Desktop\CAPITOLI\CAPITOLI BE")
    'CAPITOLI BE è la cartella dove si trova Capitoli_be.accdb
    Acc.DoCmd.TransferSpreadsheet acImport, acSpreadsheetTypeExcel12Xml, StrTab, (PercFile & "\FatPervenute.xlsm"), True
    DoCmd.Close
    End Sub
    Grazie

Non metti il nome completo del BE... serve il path ma completo del nomebe.accdb e ti non lo metti.

Grazie Alex Problema risolto,
    questo il codice definitivo:

If MsgBox("Importazione fatture pervenute - Confermi l'importazione?", vbYesNo) = vbYes Then
    On Error GoTo Errore
    Dim PercFile As String
    Dim StrTab As String
    StrTab = "C:\Users\michele.prencipe\Desktop\Capitoli\Capitoli be\"
    Dim Acc As Object
    Acc.OpenCurrentDatabase (StrTab) & "Programma Capitoli _be.accdb"
    Acc.DoCmd.TransferSpreadsheet acImport, , ("TabFatture"), (PercFile & "\FatPervenute.xlsm"), True
    Acc.DoCmd.DeleteObject acTable, "'Fatture da Importare$'_ErroriImportazione"
    DoCmd.Save
    DoCmd.Close
    End If
    Exit_Errore:
    Exit Sub

Errore:
    Resume Exit_Errore
    End Sub

Buona serata
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte