Importazione Tabella Excel tramite pulsante di comando

di il
3 risposte

Importazione Tabella Excel tramite pulsante di comando

Salve, sono nuovo del forum e sono un principiante nell'utilizzare Access.
Ciò premesso, vi espongo il mio problema: sto creando un database per la gestione di una scuderia. In una maschera ho creato un pulsante di comando che mi esporta i dati delle tabelle contenute nel database in tanti file di Excel quante sono le tabelle. Per fare questo ho usato il generatore di macro ed ho utilizzato la funzione "EsportaConFormattazione".
Adesso quello che vorrei fare è creare un pulsante di comando che mi importi questi dati nuovamente nelle tabelle del database. Come posso fare?
Dimenticavo, ho preso questa strada perchè poi dovrò creare un pacchetto per installare nel pc della scuderia che non ha access. Quindi nel caso in cui devo fare delle modifiche nella versione del pacchetto posso reinstallarlo senza perdere i dati inseriti.
Grazie anticipatamente per l'aiuto!!!

3 Risposte

• Re: Importazione Tabella Excel tramite pulsante di comando

Premesso che di MACRO non so quasi nulla..., hai verificato se parallelamente all'azione di ESPORTA esiste un'azione di IMPORTA...?

In alternativa, puoi usare il codice VBA

Sub TransferSpreadsheet([TransferType As AcDataTransferType = acImport], [SpreadsheetType As AcSpreadSheetType = acSpreadsheetTypeExcel97], [TableName], [FileName], [HasFieldNames], [Range], [UseOA])
        Membro di Access.DoCmd
    Questo è il CODICE VBA convertito della MACRO che hai usato, nel quale la differenza tra IMPORT ed EXPORT è data dal primo PARAMETRO [TransferType] che puoi definire proprio come [acImport] oppure [acExport].

Grazie mille Alex per la celere risposta!!!
    Oggi provo e ti faccio sapere... Grazie

Risolto!!! Mea Culpa, errore da principiante!!!
    Dopo il suggerimento di Alex ho controllato le macro esistenti. L'errore era che per esportare utilizzavo "EsportaConFormattazione" mentre per importare "ImportaEsportaFogliodiCalcolo".
    Ho risolto utilizzando la macro "ImportaEsportaFogliodiCalcolo" sia per esportare che per importare, andando a cambiare solo il tipo di trasferimento (Esporta o Importa)... Grazie Alex per l'aiuto!!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte