OsvaldoLaviosa ha scritto:
A) Stai dicendo che il discorso è circoscritto nella tua regione e non ci sono errori di battitura. Se ti vuoi fidare di questi "soli" dati, puoi anche pensare di creare una query con linea di join sui campi idcomune<===>NomeComune. Ma sii consapevole che questa "prassi" non può essere "universale".
B) Il file Excel, oltre idcomune non ha anche un campo Provincia? Se sì, la query da implementare dovrebbe avere 2 linee join, oltre la prima già detta al punto A), la seconda che collega i 2 campi Provincia.
il db su cui lavoro è regionale ma i dati catastali vengono presi direttamente dal catasto ... pertanto o il catasto è sbagliato in partenza o non ci sono errori di compilazione dei comuni.
Anche se la maggior parte dei terreni sono siti in Piemonte è possibile avere anche terreni siti in altre regioni.
il file in excel non ha il campo provincia.
Non capisco però il punto A. Dal momento che il tipo di campo è diverso non posso fare una join tra idcomune (testo, 4 caratteri) e comune (testo, 255 caratteri).
Quello che pensavo di fare era questo:
- importo il comune : esempio Torino;
- Nella maschera, dopo l'importazione, viene eseguita una query di aggiornamento: I terreni importati vengono aggiornati con l'iddocumento (esempio : 1) e l'IDCOMUNE diventa (L219);
- In seguito, viene fatto un requery della maschera e visualizzo così i seguenti dati: IDDOCUMENTO (1); IDCOMUNE (L219) "campo non visibile"; COMUNE (Torino); PROVINCIA (TO) - nel caso mi riporta una provincia diversa modificherei manualmente il dato;
- In seguito, al click del pulsate "conferma", salverei i dati e poi farei eseguire una query di aggiornamento in cui vado ad eliminare le voci inserite nel campo "COMUNE" in quanto sarebbe un'inutile rindondanza di dati (essendo già presenti nella tblComuni)
Volevo sapere se è corretta la maniera in cui mi sto muovendo.