Ovviamente rimango aperto per trovare anche una soluzione più funzionale .... se si riuscisse per esempio a prelevare i dati direttamente dal sito sarebbe a dir poco fantastico ma va al di là delle mie conoscenze e non saprei proprio come cominciare.
Quello se inserito insieme a tante altre belle cose sarebbe il top. Magari non è tecnicamente fattibile, non lo so.
Si deve comunque mirare al top di quello che è si può ottenere ed ecco che faccio un passo indietro.
Marcdreamer ha scritto:
... Al momento ho risolto inserendo nel file di importazione un secondo foglio con tutti i comuni e i codici catastali. Ho inserito poi la funzione cerca.vert in tutta la colonna dell'idcomune. In questa maniera appena faccio il copia ed incolla, il comune si separa dalla provincia e nella colonna dell'idcomune compare direttamente il codice catastale.
Che ruolo hanno Excel ed Access in quello che devi fare? devi proprio passare prima da uno e poi dall'altro? Per me è impensabile fare la ricerca del codice del comune usando Excel se poi butto su tutto su Access, Access lo sa fare molto meglio di Excel questo "collegamento" tra informazioni. Su molte cose, poi, ti trovi di fatto ad avere dei doppioni: ce l'hai su un foglio di excel, lo carichi su Access, fai dell'altro e poi? Riesporti su excel? Tu hai ben chiaro tutto quello di cui hai bisogno, non hai le nozioni (e sicuramente nemmeno io fino in fondo) per decidere quale strumento usare, l'uno, l'altro, tutti e due?
A domanda secca, quella di apertura del thread, si potrebbe rispondere tranquillamente con: importa il dato così com'è, con la denominazione, poi con Access vai a trovare il codice, basta una query nel momento in cui hai una tabella con i Comuni a disposizione.
Per quelli che non vengono agganciati in automatico? Si guarda dov'è il problema e si vede se vale la pena costruire una procedura automatica di "bonifica" o se è sufficiente andare a sistemare il caso specifico (manca un comune in tabella? se ne hai presa una di quelle ufficiali, ministeriali, non dovrebbero essercene tanti di buchi; è scritto male? perché è scritto male? eccetera)
Ma in questo modo hai solo messo una pezza ad un vestito che cade a pezzi o hai creato qualcosa che funziona ed è fatto bene? (non sempre il fatto che funzioni significa che è fatto bene, è certo solo il contrario: se non funziona non è fatto bene)
Abusando dei modi di dire e delle metafore, ho messo troppa carne al fuoco e forse anche il carro davanti ai buoi (ma non troppo). Mi prendo una pausa dall'intervenire su questo thread (consapevole che non manterrò la promessa al 75%). In base all'evoluzione che prende basata ovviamente sulle tue scelte, vedrò se dare ancora qualche contributo più concreto visto che finora, stringi stringi, ho detto "Sicuro che stai facendo le cose nel modo giusto?"