Importazione contatti da Outlook

di
Anonimizzato14244
il
3 risposte

Importazione contatti da Outlook

Salve, avrei bisogno di un aiuto.

Ho importato un elenco contatti da Outlook in Access.
Ciascun contatto appartiene a diverse categorie, e adesso le categorie di appartenenza sono state messe in un unico campo, con i valori (di tipo testo) separati da punto e virgola.
Vorrei creare una relazione molti a molti, tramite una tabella intermedia che collega la tabella principale (anagrafica nomi) alla tabella categorie (che ha un ID progressivo e un campo descrizione), in modo da visualizzare poi in una maschera il singolo nome con una sottomaschera che elenca le categorie, e anche per poter filtrare i nomi secondo la categoria di appartenenza.

Non ho idea di come si faccia...

Grazie per i suggerimenti

3 Risposte

• Re: Importazione contatti da Outlook

Spiego meglio.

Vorrei fare una query di creazione tabella, che vada a leggere il campo categoria dell'anagrafica, trovi le singole categorie separate da punto e virgola, e per ciascuna di esse crei un record nella tabella intermedia, dove va a mettere l'ID dell'anagrafica, e l'ID della categoria (prendendolo dalla tabella categorie, che avrò provveduto a compilare a mano).

Spero che la spiegazione sia chiara.
    Grazie di nuovo.

Purtroppo questo richiede un'approccio di programmazione.
    Prima di tutto usare come CHIAVE un campo di tipo TESTO non è consigliato... quindi la Tabella Categorie dovrebbe avere un IDCategoria ed un campo Categoria...

Siccome una categoria può appartenere a molti contatti ed un contatto può appartenere a molte categorie va da se che 2 Tabella non sono abbastanza, ma devi vedere una relazione MOLTI-MOLTI.

Quindi quel campo Testo con l'elenco delle Categorie separate dal [;] dovrà Popolare prima la Tabella Categorie verificando che non sia Duplicato, a quel punto riprenderai il giro per popolare una Tabella Centrale nella quale fai confluire IdAnagrafica ed IdCategoria...

Non è complesso, ma richiede avere le IDEE chiare ed una discreta autonomia VBA, cosa che solo tu sai se ne sei in possesso...

Sì, sapevo già che sarà necessario creare due tabelle, infatti ho tentato di spiegarlo nel mio post.
    Potrei compilare la tabella CATEGORIE a mano, scrivendo la descrizione e lasciando che si incrementi in automatico il campo chiave.
    Ma poi devo trovare il modo di automatizzare il popolamento della tabella centrale, che va a leggere il campo testo CATEGORIA dell'anagrafica nominativi, trova le descrizioni, e per ciascuna crea il record corrispondente nella tabella centrale, che conterrà l'ID_ANAGRAFICA e l'ID_CATEGORIA.
    Un record per ciascun abbinamento Anagrafica-Categoria.

Purtroppo le mie competenze in VBA sono indecorose. Ho idea di come strutturare il database, ma non di come dire ad Access di farlo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte