@Alex ha scritto:
Se segui il WIZARD di importazione dati, ad un certo punto ti chiede di DEFINIRE il Tipo di campo...
Il Wizard ti consente di attribuire il Tipo Collegamento Ipertestuale.
ceclo78 ha scritto:
..., non importa il link ma solo il testo, per cui cliccandoci sopra non apre nulla in quanto l'indirizzo del collegamento risulta vuoto.
...
Scusate l'intervento lampo (cioè senza proposte approfondite di soluzione) ma effettivamente ho ricreato la presunta situazione di ceclo78 e ho ottenuto lo stesso risultato.
Questo perché, come @Alex m'ha insegnato in un altro thread, la "vera" struttura di un collegamento ipertestuale è
displaytext#address#subaddress#screentip
mentre a seguito dell'importanzione guidata, anche attivando il tipo campo "collegamento ipertestuale", il campo è solo un "testo semplice" (il fatto che sia sottolineato, di colore azzurro con il cursore che "diventa mano con indice" non ne cambia il contenuto). Premendo F2 ed aggiungendo manualmente il cancelletto # all'inizio e alla fine torna ad essere un collegamento ipertestuale con apertura del file su click.
Il tutto provato con Excel ed Access 2013.
Rinvio ad un ulteriore intevento l'analisi della situazione e relativa soluzione.
Rieccomi. Solita ricerca preliminare sul web e ho trovato questa soluzione pronta all'uso (ho provato con l'Opzione 1)
Import Excel into Access and Preserving Hyperlinks