Buongiorno a tutti.
Sono un nuovo iscritto e mi permetto di provare a dare una risposta a 'domiasrls', per la soluzione del suo problema, sperando di non infrangere il regolamento (in tal caso me ne scuso anticipatamente).
Tempo addietro anch'io mi sono dovuto cimentare con un problema analogo e, pertanto, penso che tu possa comportarti così:
1) Crea una maschera che ti apra una commondialog per la ricerca del file da importare ( *.xlsx; *.xlsm; *.xls);
2) In una casella di testo, chiamata per esempio "Results", della suddetta maschera assegna come valore il nome del file selezionato con la commondialog;
3) Inserisci, sempre nella suddetta maschera, un pulsante di comando che, quando premuto, esegua le seguenti istruzioni:
A) dichiara una variabile per definire il file di importazione (per esempio 'ImportFile = Me!Results');
B) importa il file selezionato (Results) in una tabella temporanea creata appositamente nel tuo database e svuotata da dati eventualmente già presenti (per esempio tblImpTemp), attraverso l'istruzione 'TransferSpreadsheet';
C) attraverso un'istruzione VBA, oppure Sql, copia le colonne interessate dalla tabella 'tblImpTemp' nella tua tabella definitiva.
Ettore56.