Importare libreria C

di il
14 risposte

Importare libreria C

Ciao ,
avrei bisogno di importare una libreria creata in C. Una banale "hello world" per iniziare.
In c è stata creata la libreria
Dagli strumenti di access se cerco di fare importazione della libreria ho un errore di ritorno. Sapete dirmi come fare?
Grazie

14 Risposte

• Re: Importare libreria C

Molto probabilmente devi creare una DLL che poi puoi utilizzare da Access.
    Una banale "hello world" per iniziare
    Banale mica tanto! Cosa vuoi fare? Vuoi stampare a video "hello world" oppure vuoi una funzione che ti restituisca una stringa con "hello world"?

Ciao,
    mi serve che mi ritorni la stringa in modo da poterla poi manipolare in access (salvataggio in una tabella o altro)
    In realtà la dll finale da utilizzare è molto piu complessa, comanda videocamera e altri apparati ma alla fine deve ritornarmi solo un numero.
    Detto questo volevo fare delle prove cercando di leggere una stringa da una libreria fatta in C

Stai utilizzando lo statement Declare?

Ti rispondo da completo incompetente.
    In access uso strumenti riferimenti e cerco di inserirla da li

Purtroppo non ho mai caricato dll da Access; a quanto ne so, comunque, per caricare da riferimenti dovresti avere un oggetto COM (o un assembly .NET probabilmente).
    Se invece la dll che vuoi utilizzare è una semplice DLL win32 allora dovrai scrivere del codice per dichiarare le funzioni che vuoi usare, nello stile
    Public Declare Function miaFunzione Lib "miaLibreria.dll" ...

Secondo me fate molta confusione...!

Una DLL può essere fatta in 2 modi...
    1) Componente Activex o COM, quindi deve essere REFERENZIATA, vedere questo:
    http://stackoverflow.com/questions/8849001/using-a-net-dll-in-microsoft-access-vba
    2) DLL di Sistema, quindi usata come fosse un'API quindi con il DECLARE che dicevi, ma dubito molto fortemente sia questo il caso...

A prescindere dal capire perchè serva una DLL, sembra più un compito di scuola che un'esigenza reale, serve capire di cosa parliamo.

Grazie per le risposte.
    E' un esigenza lavorativa.
    La dll è fornita da un azienda esterna a cui posso comunque chiedere delle modifiche di adattamento per utilizzarla in access. Il programma in access è stato sviluppato per utilizzarla, deve solo salvare nel database il nr che ritorna. Il fatto che sto provando a fare un import di una dll che mi ritorna una stringa fissa è solo per prova

dubito molto fortemente sia questo il caso...
    invece era proprio quello come correttamente spiegato fin da subito da shinkuroneko

Quindi il metodo da seguire è quello del declare?

La cosa migliore è chiedere all'azienda produttrice un suggerimento su come interfacciarti da Ms Access.
    Allo stato attuale hai una dll win32 che puoi caricare con Declare.

Perfetto.
    ci provo subito,
    GRazie mille per le dritte

candaluar ha scritto:

dubito molto fortemente sia questo il caso...
    invece era proprio quello come correttamente spiegato fin da subito da shinkuroneko
    Mi piacerebbe sapere chi lo ha detto e da dove lo hai capito... dato che nemmeno l'utilizzatore sa che tipo di DLL sia...

Mi piacerebbe sapere chi lo ha detto e da dove lo hai capito... dato che nemmeno l'utilizzatore sa che tipo di DLL sia...
    allora
    avrei bisogno di importare una libreria creata in C
    questo mi ha fatto subito pensare a dll win32.
    Dagli strumenti di access se cerco di fare importazione della libreria ho un errore di ritorno
    E quindi non è un oggetto COM.
    In realtà la dll finale da utilizzare è molto piu complessa, comanda videocamera e altri apparati ma alla fine deve ritornarmi solo un numero
    si capiva che non è per studio/scuola ma bensì per lavoro/hobby.

Scusate non volevo scatenare una diatriba...
    Sto facendo delle prove ma al momento senza successo. Provo ancora leggendo un po di documentazione coi suggerimenti che mi avete dato e nel caso torno a chiedervi consiglio
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte