Importare immagini da file Excel

di il
4 risposte

Importare immagini da file Excel

Buona sera al Forum.

Avrei necessità di un input per ciò che riguarda l'importazione di immagini contenute in file excel all'interno del mio database.

O meglio.

Sto trattando con VBA l'importazione di dati da un foglio excel generato da un software di terzi. La strttura del file excel è abbastanza complessa ma rispecchia uno standard fisso per cui per quanto riguarda i dati relativi al "singolo record" non ho alcun problema ad estrapolarli gestendo il workbooks.

Il mio problema consiste che ad ogni "dettaglio" ho nel file di excel un immagine esplicativa dell'articolo a cui si riferisce. Vorrei poter tramite access estrarre tale immagine e salvarla in una cartella dedicata.

Ho cercato alcune informazioni su guida e sul gruppo, ma non avendo mai trattato i file excel in vba mi sono un po' arenato.

Consigli?

4 Risposte

• Re: Importare immagini da file Excel

Puoi provare con la collezione Shapes.

Si immaginavo di poter usar la collezione shapes. Ma non avendo mai interagito con i fogli excel da vba chiedevo qualche drtta sui metodi.

Beh dipende da come è strutturato il foglio... Se scorri in qualche maniera le righe, saprai dove è posizionata l'immagine che vuoi importare, no? La puoi cercare nella collection iterando gli elementi e fermandoti quando trovi la Shape che ha come TopLeftCell l'indirizzo che ti aspetti. Poi puoi provare la copia con i metodi Copy o CopyPicture in base a come la vuoi importare. Magari la vuoi salvare in una cartella e mantenere nella tabella solo la path...

Sono idee a braccio, non sapendo esattamente ne come è strutturato il foglio Excel, ne come vuoi salvare l'immagine in Access...

Il foglio excel è un report generato da un software di terzi per la gestione di una macchina a conrollo numerico.

Genera un report in cui vengono riportati i vari parametri di taglio delle varie sagome (spessore, materiale, ecc).

Ed ad ogni "icona" viene assegnato la sua immagine "picture....."

Ora devo capire come estrarre questa Picture1...picture2...PictureN dal report in excel..
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte