Importare fogli excel in DB

di il
8 risposte

Importare fogli excel in DB

Ciao a tutti,
volevo realizzare un piccolo e semplice DB per alimentare i dati con un foglio excel che viene importato una volta al giorno.

Vi spiego meglio

Ho un file (adesso excel) in cui accumulo tutti i dati, ed è strutturato in questa maniera:
- ha 22colonne (sia numeriche che di testo)
- alcune colonne sono nascoste, per cui l'aggiornamento deve riguardare solo le colonne visibili
- una colonna (T) ha una fomula che deve essere traslata anche per i nuovi dati importati
- l'importazione deve aggiornare o aggiungere i dati preesistenti di due colonne (Q e S)
- l'importazione deve aggiungere le nuove righe in coda, aumentando il progressivo in colonna A

I dati saranno aggiornati con un altro file excel (con lo stesso numero di colonne)

Allego il file

Grazie a chi saprà darmi una mano
Allegati:
14281_72ee761c4d2620ac1284520bd8d8ed74.xlsx
14281_72ee761c4d2620ac1284520bd8d8ed74.xlsx

8 Risposte

• Re: Importare fogli excel in DB

scriccio ha scritto:

...
    volevo realizzare un piccolo e semplice DB per alimentare i dati con un foglio excel che viene importato una volta al giorno.
    ...
    Troppe cose per un unico thread.
    Questa è una delle pagine che tratta parecchi metodi di importazione dati da Excel.

Prova a fare qualcosa tu e vedi dove ti blocchi.
    Quanto conosci vba e il modello ad oggetti di Excel?

Livello base...provo a seguire quel sito...

Philcattivocarattere ha scritto:

scriccio ha scritto:

...
    ...
    Troppe cose per un unico thread.
    Questa è una delle pagine che tratta parecchi metodi di importazione dati da Excel.

Prova a fare qualcosa tu e vedi dove ti blocchi.
    Quanto conosci vba e il modello ad oggetti di Excel?
    Ciao,
    alla fine ho trovato questo.
    Ma non riesco a capire come far importare i dati da un file ad un altro.
    La macro gira, ma non fa nulla...vorrei almeno iniziare a far importare i dati in coda a quelli attuali

Sub Read_External_Workbook()

'''''Define Object for Target Workbook
    Dim Target_Workbook As Workbook
    Dim Source_Workbook As Workbook
    Dim Target_Path As String

'''''Assign the Workbook File Name along with its Path
    '''''Change path of the Target File name
    Target_Path = "Percorso file"
    Set Target_Workbook = Workbooks.Open(Target_Path)
    Set Source_Workbook = ThisWorkbook

'''''With Target_Workbook object now, it is possible to pull any data from it
    '''''Read Data from Target File
    Target_Data = Target_Workbook.Sheets(1).Cells(1, 1)
    Source_Workbook.Sheets(1).Cells(1, 1) = Target_Data

'''''Update Target File
    Source_data = Source_Workbook.Sheets(1).Cells(3, 1)
    Target_Workbook.Sheets(1).Cells(2, 1) = Source_data

'''''Close Target Workbook
    Source_Workbook.Save
    Target_Workbook.Save
    Target_Workbook.Close False

'''''Process Completed
    MsgBox "Task Completed"

End Sub

scriccio ha scritto:

La macro gira, ma non fa nulla...vorrei almeno iniziare a far importare i dati in coda a quelli attuali
    piano, piano... vuoi importare il dati in Access o vuoi copiarli in un altro file di Excel? (usa i tag code per racchiudere il codice, premi il pulsante Code che c'è sopra la finestra dove scrivi il messaggio)

Philcattivocarattere ha scritto:

scriccio ha scritto:

piano, piano... vuoi importare il dati in Access o vuoi copiarli in un altro file di Excel? (usa i tag code per racchiudere il codice, premi il pulsante Code che c'è sopra la finestra dove scrivi il messaggio)
    Vorrei provare ad importare i dati in un altro file excel...ed almeno in prima battuta cercare di copiarli in coda a quelli esistenti

scriccio ha scritto:

Non basta copiare codice, bisogna studiarselo per capirne il funzionamento ed eventualmente adattarlo poi alle proprie necessità.

La via più semplice è quello di registrare una macro che fa quello che ti serve.
    Una volta registrata la modifichi per ottenere il risultato desiderato.

Ciao a tutti...ahimè ho provato anche con le macro, ma sto facendo solo disastri (più che altro perchè avrei bisogno di certi automatismi che non so fare).
    Aiutatemi vi prego

Si comprende che non hai la minima idea di cosa hai scritto... ma il mio dubbio è che non capisco cosa vuoi fare e cosa c'entra Access...!
    Se vuoi travasare dati tra Excel ed Excel perchè hai pensato ad un Database...?
    Tutto questo è assurdo ed inspiegabile se non che non hai ragionato sul tuo progetto.

Quindi se non vuoi passare all'uso di Access, hai sbagliato Sezione del forum, se vuoi passare ad Access quello che vuoi fare è, oltre che errato, fuori dalla conoscenza di BASE, e se devi lavorare per imparare almeno finalizzalo ad usare Access in modo adeguato.

I Dati non devono essere in Excel ma in Access, se poi, per esigenze varie, devi produrre un Documento in Excel con i dati, allora li esporti.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte