Importare dati da un file txt

di
Anonimizzato14712
il
6 risposte

Importare dati da un file txt

Buon giorno a tutti
e' un po che non scrivo nulla per access e mi trovo a dover affrontare questo problema, dove lavoro abbiamo un letore barcode che e solo un terminale e che scarica i dati in formato testo, semplicemente mettendoli a capo ora vorrei importarli in un db per poterli poi archiviare, stampare e modificare, nel db ho creato una tabella dove andrei a riportare i dati che vado a modificare in una maschera, un report filtrato dove li stampo ed ho importato il file esterno cosi da avere due tabelle una diciamo vuota dove vorrei avere altri dati e fino qui tutto ok, come potrei fare per prendere i dati che sono tutti a capo e salvarlinella tabella vuotas faccio un esempio :
tabella importata:
inizio
123456
234567
456789
fine

tabella vuota
id ordine prodotto1 prodotto 2
num automatico 123456 234567 45678

spero di essermi spiegato
non capisco come procedere
grazie a chiunque possa darmi un aiutino

6 Risposte

• Re: Importare dati da un file txt

davideb ha scritto:

123456
    234567
    456789
    Io ho capito che sono questi i valori da mettere verticalmente in un campo di TabellaX di Access. Da qui, verticalmente, si può fare...ma aspetterei a darti la mia risposta perchè

davideb ha scritto:

tabella vuota
    id ordine prodotto1 prodotto 2
    num automatico 123456 234567 45678
    questo poi non l'ho capito.

I valori in verticale sono omogenei. Gli stessi valori in orizzontale determinano una tabella non normalizzata. Potresti essere chiaro fino in fondo?

Ciao grazie per la risposta i
    l lettore barcode genera un file di testo impilando i dati, a me servirebbero trasposto in orrizzontale ad un articolo che faccio sempre sparare per primo seguono 1 o tre articoli e cosi poi passo ad un nuovo articolo e cosi via, il problma e come dicevo che mi impila tutto in verticale e non so come spostare di volta in volta o magari tutti in sieme i dati magari e una domanda un po stupida: provo comunque a scendere nel dettaglio
    file di testo collegato contenente dati all'incirca cosi :
    INIZIO (VOLENDO POSSO FARGLI SPARARE UN CODICE A BARRE CHE DICE DA DOVE INIZIA)
    123456 (ORDINE)
    234567 (PRODOTTO1)
    456789 (PRODOTTO2)
    ECC
    FINE (VOLENDO POSSO FARGLI SPARARE UN CODICE A BARRE CHE DICEDOVE FINISCE)
    E ALTRO ORDINE
    INIZIO
    123456 QUESTO WE QUELLO CHE SAREBBE DA RIFERIMENTO A QUELLI SOTTOSTANTI (NATURALMENTE QUESTI CAMBIANO(
    234567 (NATURALMENTE QUESTI CAMBIANO)
    456789 (NATURALMENTE QUESTI CAMBIANO)
    FINE

TABELLA DI ACCESS CHE CONTIENE QUESTI CAMPI IN ORRIZZONTALE
    ID ORDINE PRODOTTO1 PRODOTTO2
    SPERO DI ESSERMI SPIEGATO

Per me continui a ripetere la stessa cosa. C'è comunque che tu vuoi gestire una tabella Ordini/Prodotti tutto in una tabella (correggimi se sbaglio) e questo Access non lo consente. Trovo che dovresti prima strutturare bene le tue tabelle del database di Access, poi capire come accodare i dati VERTICALMENTE.

Grazie per la tua risposta ma continuo a non capire e non riesco a spiegarmi bene, la tabella la vorrei riempire di volta in volta con i dati che provengono da una tabella collegata ad un file di testo txt ed e' qui che non comprendo come

Trovo inutile/macchinoso/arcaico far passare i dati prima dal file.txt e poi farli entrare in tabelle di Access. Molti altri utenti, in thread precedenti, hanno parlato dell'utilizzo di un barcode per sparare codici automaticamente, ma il loro utilizzo deve essere fatto coerentemente. Uno sparo di barcode si può fare anche direttamente dentro un campo di tabella o maschera di Access, ma occorre organizzare i dati coerentemente.
    Riguardo il passaggio di dati da txt in tabella Access io pensavo fosse un passaggio che volessi fare una sola volta. Dopo lavorare tutto in Access.
    Per me hai bisogno di rivoluzionare alla base il tuo discorso. Cerca di pensare a una corretta struttura su più tabelle sfruttando relazioni e omogeneità di campi...stiamo parlando delle basi di Access...poi puoi sparare i tuoi barcode nei campi giusti.

Si capisco quello che dici ma purtroppo questo lettore barcode non spara direttamente altrimenti avrei fatto il tutto direttamente in access ma e solo un terminale che poi una volta attaccato in usb ha un programma che scarica il tutto in un file di testo lui e' una roba arcaica che mi sta facendo perdere la testa ed e' per quello che devo estrapolare dei dati da un file di testo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte