Buongiono,
sono una newentry di access, ho la necessità di popolare le tabelle di un DB con dati provenienti da Excell.
attraversoi wizard di access è possibile importare i fogli di excell in tabelle di access, una volta imporati i dati all'interno di access ,dovrei, con una querry di accodamento e una di aggiornamento (che non riesco a fare) trasferire tutti i dati nuovi o modificati in una tabella strutturata con relazioni ad altre tabelle del DB.
premetto che quanto scritto sotto lo applicherò 'copia ed incolla su più campi del DB e su più tabelle costruite in modo analogo su cui mi si ripresnta lo stesso problema di importazioni dati.
saltando il passaggio dove faccio l'importazione periodica da Excell, vi spiego brevemente come sono 'composti' i dati:
esempio:
Tabella dati importati Xls (da cancellare e ri-scrivere periodicamente)
- ID(chiave primaria automatica di access);
- nome(testo);
- cognome(testo);
- codice interno (Testo chiave primaria proveniente da altro sistema);
- citta(testo)
tabella con relazioni (archivio permante seve per l'anagrafica del DB)
- ID(chiave primaria automatica di access);
- nome(testo);
- cognome(testo);
- codice interno (Testo chiave primaria proveniente da altro sistema);
- ID_citta(chiave esterna)
tabella Citta
- ID_Citta(chiave primaria)
- Citta(testo)
quello che vorrei fare con le due querry
(accodamento)
se nella tabella importata da xls nel campo [codice interno] compare il un valore non presente nella colonna [codice interno] della tabella di archivio tutta la riga deve essere aggiunta alla tabella archivio
(aggiornamento)
se nella tabella importata da xls nel campo [codice interno] compare il un valore uguale ad uno già presente nella tabella archivio, devo aggiornare tutti i campi che anno subito mutazioni.
(esempio: il signor rossi cambia nome)
aggiornare nella tabella archivio il valore corretto di ID_Citta(chiave estena) in base al valore presente nella tabella importata di xls citta(testo)
probabilmente non ho usato le parole giuste, perchè non sono riuscito a trovare casi analoghi, potete indicarmi casi in cui questo tipo di problema si è già presentato e come risolverlo.
Grazie in anticipo