Grazie per la risposta Osvaldo
riguardo alla costruzione delle maschere, so che sono un ottima soluzione, ma non deve essere applicata in questo caso, sulle maschere vado già meglio, nella fase di importazione dei dati (questi dati) E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INTERVENTO DI DATA ENTER
per quanto riguarda questo discorso
OsvaldoLaviosa ha scritto:
Hai detto che hai 1485 Persone e vattele a ricordare tutte chi sono, magari domani rischi di digitare un'altra volta Giorgio Gaber. Questo tu non lo devi permettere alla tabella Persone.
voglio precisare che quello nome/cognome/città è un esempio di tipo accademico e mi serve per esprimere meglio come intendo utilizzare i dati
nell database di prova
(mooolto piccolo 1485 record, questo per farti capire perchè non ci devono essere maschere o data enter che elaborino i dati che finiranno in una tabella di anagrafica)
ho un campo 'codice interno' che è la chiave primaria utilizzata dal origine dati, riportando per analogia nel caso di nome/cognome/citta questo campo corrisponderebbe al CODICE FISCALE
problema del foglio di exell
... sinceramente ti cheido di spiegarmi meglio questo 'problema' perchè io non lo vedo
ho un origine dati che genera questo maledetto foglio di xls
ottengo il file di XLS, mi passano il file via email,usb,floppy,nave o poste italiane non è importante il foglio di Exell non entra in Access come origine dati, lo importo ogni volta che ne ottengo una nuova versione (facendo una 'copia carbone')in una tabella nativa di access, (che grazie alla possibilità di salvare le procedure di importazione si chiamerà sempre TABELLAPROVVISORIA DI IMPORTAZIONE, tutte le query che costruisco puntano a quela tabella
una volta importato il file XLS posso buttarlo
una volta 'lavorati' e tradoti i dati posso buttare TABELLAPROVVISORIA DI IMPORTAZIONE
EVENTO-> nuovo file di XLS
una volta 'lavorati' e tradoti i dati posso buttare TABELLAPROVVISORIA DI IMPORTAZIONE
EVENTO-> nuovo file di XLS
capito