Importare dati da excel

di il
14 risposte

Importare dati da excel

Buongiorno a tutti, 

ho realizzato un db con varie tabelle, ora devo alimentare una tabella prelevando i dati da un file excel. 

Nel file excel ho una tabella con le colonne che corrispondono ai campi della tabella access, ad esempio primo campo della tabella access è “CODICE_FISCALE” e nella tabella excel la prima colonna è “CODICE_FISCALE”. 

In access ho fatto la procedura di import scegliendo di accodare i dati nella tabella esistente, ma si verifica un errore che vi metto in foto. Ho controllato la cella F16 di excel ed è una cella di testo come altre, non ha formattazioni particolari o calori all'interno particoli. 

Potete aiutarmi a capire qual è il problema?

Aggiungo alcuni dettagli del file excel 

• ho formattato la prima riga che contiene le intestazioni come “generale”
  • le colonne che corrispondono in access a chiavi esterne le ho formattate come “numero” senza decimali e nella cella ho inserito proprio il numero che corrisponde alla chiave primaria, faccio un esempio: in access ho il campo stato_ente che è chiave esterna della tabella stato_ente, in questa tabella ho 1 attivo 2 cancellato 3 sospeso, quindi nella tabella ente il campo stato_ente potrà avere 1 2 o 3, in excel la colonna stato_ente contiene numeri 1 2 o 3 (spero di essere stata chiara, altrimenti chiedete e cercherò di spiegare meglio)
  • in access ho dei campi si/no, in excel le colonne corrispondenti sono di tipo testo e contengono la parola si oppure no. questo non so se è corretto, mi aspettavo di trovare tra le formattazioni il tipo boolean ad esempio ma non c'è, a tal proposito se avete suggerimenti per come impostare nel modo più giusto sono contenta di poter perfezionare

14 Risposte

• Re: Importare dati da excel

Ho continuato a fare ricerche per capire dov'è il problema e mi sono imbattuta in questo

Sito microsoft, quindi fonte per eccellenza in teoria, ma a questo punto la domanda sorge spontanea: funzione import con impostazione accoda a cosa serve visto che loro consigliano di procedere in quest'altro modo?

Per seguire questa procedura ho modificato i valori delle celle in excel relativi ai campi si/no di access e ho inserito -1/0 dato che questi sono i valori di access per i campi si/no.

Per scrupolo ho provato anche la funzione import dopo che ho fatto questa modifica per verificare se fosse questo il problema, ma continua a darmi lo stesso errore che vi ho postato nel primo messaggio.

Concludendo, posso aggiungere i record in questo modo (anche se i record da aggiungere sono davvero tanti e non so se funzionerà, per ora ho provato solo con una decina), ma vorrei comunque capire come funziona la funziona import, perchè mi dà quell'errore e come risolvere.  E mi piacerebbe anche capire come gestire un valore si/no con excel.

Grazie a chiunque mi aiuterà 

A me il messaggio appare chiaro. In Excel hai una colonna/campo che si chiama F16. Nella tabella [ente] (perché ha una denominazione al singolare?) il campo F16 non esiste.

Prima cosa il campo in Access [Si/No] è un campo Booleano che può assumere SOLO valori 0/-1, ed è evidente non sia compatibile con la colonna di Excel [SI/NO]…

Per la cella F16, verifica non contenga caratteri speciali tipo l'apicetto all'inizio che ne condizionano il formato… se ti viene restituito quell'errore sicuramente qualche cosa c'è… nel caso fai un copia incolla di una cella valida sia come contenuti che come Formato e riscrivila e riprova… in ogni caso dall'errore non sembra riferito ad una Cella quanto ad un Campo o Colonna che non trova… verifica anche se la selezione dell'area di importazione sia coerente con le aspettative.

22/05/2024 - @Alex ha scritto:

Prima cosa il campo in Access [Si/No] è un campo Booleano che può assumere SOLO valori 0/-1, ed è evidente non sia compatibile con la colonna di Excel [SI/NO]…

Per la cella F16, verifica non contenga caratteri speciali tipo l'apicetto all'inizio che ne condizionano il formato… se ti viene restituito quell'errore sicuramente qualche cosa c'è… nel caso fai un copia incolla di una cella valida sia come contenuti che come Formato e riscrivila e riprova… in ogni caso dall'errore non sembra riferito ad una Cella quanto ad un Campo o Colonna che non trova… verifica anche se la selezione dell'area di importazione sia coerente con le aspettative.

la cella f16 del file excel contiene solo una parola, per la precisione il nome di una città, non ha caratteri speciali, nulla di nulla, il formato è lo stesso delle altre celle

22/05/2024 - OsvaldoLaviosa ha scritto:

A me il messaggio appare chiaro. In Excel hai una colonna/campo che si chiama F16. Nella tabella [ente] (perché ha una denominazione al singolare?) il campo F16 non esiste.

no, in excel non ho nessuna colonna che si chiama così, è per questo che non riesco a capire l'errore

Nella tabella dove devi accodare i dati esiste il campo F16?

Nel caso negativo devi cancellare in excel tutta la colonna dove si trova quella sola parola.

23/05/2024 - Stifone ha scritto:

Nel caso negativo devi cancellare in excel tutta la colonna dove si trova quella sola parola.

no, neanche lì esiste un campo che si chiama f16

quindi mi consigli di cancellare tutta la colonna e poi rifarla? perchè quei dati mi servono, non posso cancellarli e basta… tra l'altro quella colonna serve per forza in quella posizione perchè così rispecchia le posizioni della tabella in access

23/05/2024 - Stifone ha scritto:

ho provato a cancellare quella colonna, poi ne ho inserita nuovamente una e ho scritto i dati, ho importato in access e continua a darmi lo stesso problema. ho anche provato a inserire questa colonna alla fine della tabella (quindi non rispettando l'ordine di access), ma l'errore è sempre lo stesso. 

ho provato a copiare formato da altre celle e copiato in quella, niente, l'errore è sempre quello.

non riesco a capire quale possa essere il problema

Ho fatto una prova, ho creato un nuovo file di excel con una tabella ridotta, fermandomi alla riga 15, l'errore è sempre campo 16

in effetti l'errore parla di campo e non cella, quindi già questo era un indizio che il problema non è nella tabella excel ma in quella access, ma non riesco comunque a capire qual è il problema, non ho un campo che si chiama F16 in access e da nessun'altra parte

24/05/2024 - fogliolina ha scritto:

fermandomi alla riga 15

Perché parli di RIGA e non di COLONNA?

Ho risolto, non so quale fosse il problema, ma era nel file excel.

ho ricreato da zero il file excel, inserito i dati e ora l'import funziona correttamente. 

il file che stavo usando era stato creato da un'altra persona, probabilmente c'era qualche impostazione, qualche cella nascosta oppure qualche dato inserito in una cella lontano dalla tabella e che non vedevo e che dava problemi. qualsiasi sia stato il problema era lì, fatto il nuovo file tolto il problema.

grazie a tutti

24/05/2024 - OsvaldoLaviosa ha scritto:

24/05/2024 - fogliolina ha scritto:

fermandomi alla riga 15

Perché parli di RIGA e non di COLONNA?

perchè le colonne si indicano con le lettere, quindi quando ho letto f16 ho pensato alla cella f16 e quindi colonna f e riga 16, la prova sulla colonna l'avevo fatta e volevo provare con la riga…

comunque ho risolto facendo io un nuovo file excel, copiato all'interno tutti i dati e l'import ha funzionato, quindi il problema era nel file che mi hanno dato, probabilmente c'era qualche impostazione oppure qualche dato nascosto da qualche parte che faceva generare quell'errore

AAaaaahhhhhh sti file passati da altri danno sempre problemi… il 90% delle persone utilizza Excel malissimo e fa cose di cui non si rende conto… cose di cui poi si paga un caro prezzo!

In generale io non importo mai da nessuna parte gli Excel passati così come sono… Nemmeno se me li passassero da Microsoft direttamente… perchè è un attimo… aggiungi togli metti crea colonna aggiungi riga cancella dato… si creano degli artefatti pazzeschi che nemmeno si vedono…

Hai verificato che nel frattempo non ci siano delle righe/colonne nascoste che sono rimaste a rompere le scatole? (giusto così per prova visto che il problema è sostanzialmente risolto!)

26/05/2024 - Pio ha scritto:

AAaaaahhhhhh sti file passati da altri danno sempre problemi… il 90% delle persone utilizza Excel malissimo e fa cose di cui non si rende conto… cose di cui poi si paga un caro prezzo!

In generale io non importo mai da nessuna parte gli Excel passati così come sono… Nemmeno se me li passassero da Microsoft direttamente… perchè è un attimo… aggiungi togli metti crea colonna aggiungi riga cancella dato… si creano degli artefatti pazzeschi che nemmeno si vedono…

Hai verificato che nel frattempo non ci siano delle righe/colonne nascoste che sono rimaste a rompere le scatole? (giusto così per prova visto che il problema è sostanzialmente risolto!)

non ho verificato perchè ormai uso il mio file, ho messo lì i dati che dovevo importare e ho risolto il problema, non voglio impazzire col file che mi hanno dato… 

e hai perfettamente ragione sui file creati da chi non sa usare excel, io non sono esperta, diciamo che me la cavo, ma ho visto certi orrori da far accapponare la pelle, una collega stava impazzendo perchè non riusciva a lavorare su dei file e mi ha chiesto aiuto… ho scoperto ad esempio che avevano unito le colonne due a due e poi nascosto una delle due colonne unite, in più avevano inserito uno sfondo bianco a tutte le celle e lei non riusciva a capire dove doveva scrivere per beccare la cella giusta… e indovina un po'… dovrò passare la mattinata di oggi a sistemare una ventina di file fatti in questo modo per poterci lavorare e chissà cos'altro troverò…

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte