darki ha scritto:
Ma comunque mi state dicendo che in u DB con relazioni non avrei avuto questo problema d'importazione dati da file EXCEL in tabella di ACCESS con campi settati su casella combinata? giusto?
Non del tutto. La normalizzazione del database sarebbe un aspetto che devi comunque correggere.
Ad esempio...poi...come risolvi per i Libri multiAutore?
darki ha scritto:
non ho capito cosa intendi per devi sostituire il resto e altrimenti prima lo aggiungi e poi recuperi
non è una cosa tanto immediata...devi capirlo tu stesso...per come sono progettati entrambi i file…
A me non è chiaro se da Excel vuoi trasportare tutto in Access una volta per sempre oppure devi fare questi passaggi spesso e volentieri.
Nel primo caso:
1. Progetta per bene il database in Access
2. Sfrutta qualche tabella di appoggio (Access) per importare i dati grezzi da Excel
3. Aggiusta a piccoli passi ciò che deve entrare nelle tabelle normalizzate di Access
Nel secondo caso:
1. Me la vedo molto dura. Se consideri che i due files sono strutturati/pensati in maniera molto differente. Fare aggiustamenti con opportuni codici VBA...almeno per me appare cosa non semplice (anche con eventuali tabelle di appoggio).
Non so perché mi sento di consigliarti questa lettura
https://support.office.com/it-it/article/utilizzare-access-o-excel-per-gestire-i-dati-09576147-47d1-4c6f-9312-e825227fcaea