ProgrammD ha scritto:
...
Voglio importare e collegare
Importare non è collegare: con l'importazione i dati su Access sono totalmente staccati da quelli che erano su Excel, conseguentemente la variazione su uno dei due non si riflette automaticamente sull'altro, cosa che invece avviene con il collegamento quando i dati, pur essendo accessibili come "tabella" in Access restano comunque conservati in un foglio di Excel e la modifica fatta attraverso uno dei due programmi (aprendo il foglio Excel o attraverso query / codice da Access) è unica. (spiegazione molto sommaria ma vale a rendere un po' l'idea)
ProgrammD ha scritto:
...un foglio di lavoro di Excel ad una tabella di Access, ma solo le righe con i dati, e non tutto il foglio di lavoro di Excel che può arrivare ad oltre 1.000.000 di righe ed oltre 60.000 colonne.
Una volta deciso se importare o collegare si può ragionare di conseguenza.
Ipotizzo l'importazione.
Il problema principale è dato dal numero delle colonne che dovrebbero rappresentare i campi: 60.000 è impensabile, una tabella di Access ne ammette massimo 255 (prova a vedere qui le altre "limitazioni" di Access 2010, ad esempio:
https://support.office.com/en-us/article/Access-2010-specifications-1e521481-7f9a-46f7-8ed9-ea9dff1fa854
Qui ci sono vari esempi di importazione
Cerca di identificare le colonne che veramente servono, sperando che i dati rilevanti siano sempre nelle stesse colonne e non sparsi qua e là, altrimenti è veramente difficile. Esiste una colonna già utilizzabile come chiave primaria? o più colonne che possono costituire una pk multicampo?
Immagino che questa "supertabella" su excel abbia bisogno, poi, di essere normalizzata. Se sei costretto a superare il limite delle 255 colonne - campi su Access potresti importare in tabelle diverse creando N relazioni 1 ad 1 tra le varie tabelle, per poi poter appunto "normalizzare" ed avere tabelle degne di essere chiamate tali in un DB.
Spero che non ci siano anche "oggetti pesanti" da importare (tipo immagini o simili) perché altrimenti 1.000.000 di record potrebbero superare, con questi oggetti pesanti, il limite dimensionale del database (dimensione del file).
Devi importare tutte le righe - record o anche lì bisogna fare dei distinguo?
Per ora non saprei cosa suggerire di più. Aspettiamo lumi sul contento e importanza delle colonne.